Una serie di iniziative da segnalare. Ce ne sono due bolognesi descritte meglio nel comunicato sotto, contro fascismo-razzismo-sessismo, appuntamenti 25/26 febbraio ore 21.00 presso le sedi specificate sotto.
- A Firenze due riunioni di Libere Tutte per il 25 febbraio. Sono riunioni organizzative in funzione dell’iniziativa che si sta organizzando per sabato 7 marzo. Si tratta, come gli anni precedenti di un’iniziativa di lotta, che questa volta assume ancora più importanza considerata la situazione politica, economica e sociale in cui ci troviamo. Le donne di Libere Tutte hanno ben presente, infatti, che: stanno aumentando gli attacchi all’autodeterminazione delle donne ad opera del Governo, del Vaticano e non solo; la crisi economica ricade prima di tutto sulle donne, le prime ad essere licenziate ed a subire le difficoltà derivanti dalla diminuzione dei servizi sociali; la violenza sulle donne viene strumentalizzata in chiave securitaria e xenofobica, dimenticando volutamente che la stragrande maggioranza delle violenze avviene all’interno delle mura domestiche. Perciò ricordano che sarebbe opportuna un’ampia partecipazione alla manifestazione. Per definire – appunto – i vari aspetti organizzativi della manifestazione si terranno due riunioni mercoledì 25 febbraio: alle ore 17,30 presso l’ARCI in p.zza dei Ciompi per i testi dei volantini, il percorso del corteo, dell’orario ecc. Alle ore 20,30 al Giardino dei ciliegi, in via dell’Agnolo n. 5, per curare la parte creativa. Libere Tutte invita tutte coloro che sono interessate a partecipare a una delle due riunioni o ad entrambe.
- A Milano le donne che hanno lanciato l’appello "Donne difesa del lavoro delle donne", ormai con tante firme, danno appuntamento alla prima riunione per decidere iniziative e passi successivi. Giovedì 26 febbraio alle 20.45 allo Spazio Guicciardini via Macedonio Melloni 3. La riunione è aperta a tutte.
Delle iniziative che ci saranno il 7 marzo (o l’8 a seconda delle modalità organizzative di ciascun gruppo) parlaremo in seguito. Vi anticipiamo che appunto si stanno organizzando giornate ovunque. Intanto leggetevi cosa dicono le sommosse di Torino.
>>>^^^<<<
*Stop al fascismo Stop al razzismo Stop al sessismo*
*Nessuna sede fascista *
*Nessuna ronda*
*Assemblea al TPO*
* *
I fatti di sabato mattina nel Quartiere Santo Stefano ci pongono di fronte alla pericolosità di una nuova organizzazione fascista, Casa Pound, e l’iniziativa di domenica pomeriggio, indetta da Forza Nuova in via Mattei, evidenzia la modernità del suo intervento politico.
Non si tratta di giocare a scimmiottare il passato, ma di riflettere sullo stato di salute del nostro territorio.
Ci sono tensioni che hanno un nome comune chiamato paura. Paura del presente (la pensabilità del domani è un lusso con la valuta corrente), paura del reale, del vicino, del collega di lavoro (sicuro concorrente). Paura del migrante. Paura del gay. Paura di pensare altro che non sia il privato.
La gestione della sicurezza è contesa tra partiti politici “tradizionali” come la Lega e movimenti di destra eversiva che irrompono nel dibattito e la chiave del loro successo è chi diviene giustiziere.
Abbiamo a che fare con organizzazioni socialmente pericolose che in un periodo di crisi formidabile e nel nuovo contesto normativo inaugurato dal *Pacchetto Sicurezza* diventano potentemente eversive.
Per questo proponiamo a tutti e tutte coloro che non hanno smesso di pensare e di sognare una città diversa, libera, democratica, antirazzista, antisessista, senza ronde e senza nuclei razzisti che controllano il territorio, di fare una campagna metropolitana comune e condivisa. E di difendere insieme i compagni che si sono opposti all’arroganza dei picchiatori di Casa Pound.
*Mercoledì ore 21.00 *
*TPO via Casarini 17/5 Bologna*
*Invitiamo inoltre tutt* a partecipare*
*Assemblea in preparazione della manifestazione nazionale*
*per il COX 18 di sabato a Milano*
*Giovedì ore 21 XM24 via Fioravanti 24*