Skip to content


Ida Magli mi è diventata fascista

http://isurvived.org/Pictures_Isurvived/2Lustig-PICT/2MEGA_pict-album/20-mega.GIF

Ida Magli era una femminista antropologa. Antropologa nel titolo rimane ma femminista non saprei (afferma che le donne non pensano). Quello che è certo è che ad una certa età, vedi Oriana Fallaci, queste donne che pure sono state teste pensanti in epoche di liberazione sessuale e di emancipazione, come dire, rincoglioniscono. La Magli mi è diventata fascista antisemita e ha scoperto niente po’ po’ di meno che ci sarebbe un progetto ebraico dietro il crollo della politica economica liberal-capitalista. Eureka! Ecco dove faceva difetto la teoria marxista. Bisognava sterminare gli ebrei per salvare l’economia del mondo. Certo bisognerebbe chiedere il copyright ai nazisti ma siamo sempre in tempo. Ma che enorme sequela di cazzate!

Vi propongo una lettura:

Siamo in sicilia nel 1492. Inquisizione cattolica. Francesco Renda nella sua ricerca storica (L’inquisizione in Sicilia – Edizione Sellerio) così scrive:

"L’opinione comune tendeva in genere a esagerare l’attaccamento degli ebrei al denaro. L’immagine preferita in tal senso era quella del *judeus pecuniarum tenax*. Dalla legge siciliana, tuttavia, ma anche dalla legge ebraica, il prestito di denaro ad interesse non era considerato trasgressivo della morale, e poteva essere praticato, sia ebreo che cristiano, purchè l’interesse non fosse maggiore del 10%. Era usura quando il tasso superava quella soglia consentita. Di fatto, però, a commerciare lecitamente o illecitamente col denaro era una infima minoranza, e comunque i banchieri ebraici di qualche livello erano piuttosto rari. Nella seconda metà del 400 una presenza sporadica di banchi giudaici si aveva solo a Catania, Castrogiovanni, e Trapani. la situazione economica e finanziaria dell’isola non era paragonabile a quella di Firenze, di Genova o di Venezia. Non era raffrontabile nemmeno con quella dell’Aragona o della castiglia. […]In realtà a dominare la piazza affari siciliana erano i pisani, i genovesi, i veneziani. I siciliani, al loro confronto, erano in condizione subordinata, e più ancora lo erano gli ebrei che, rispetto ai cristiani, data la loro posizione marginale nella società, si trovavano sempre al livello più basso. Come si legge nella supplica del conte di Aderno’, contraria alla espulsione degli ebrei dall’isola, "la maggior parte di loro non erano persone bastanti a pagare le merci in contanti, ma col tempo e accendendo esposizioni debitorie adempivano normalmente agli obblighi contratti". Più che la ricchezza, era, dunque, la correttezza professionale a renderli stimati. In ogni caso, non avevano capitali comparabili a quelli dei banchieri cristiani, specie se originari del centro e nord italia.[…] Il popolo ebreo nella sua stragrande maggioranza viveva del suo lavoro esercitando per lo piu’ l’artigianato, ma anche praticando ogni altro mestiere, qualificato o umile che fosse[…]. […] la storia dei giudaizzanti siciliani è una storia di poveri che non hanno voce e non fanno notizia. Oltre che storia di poveri è anche storia povera, perchè la documentazione disponibile non consente neppure di affermare con sicurezza che tutti i condannati per pretesa eresia e apostasia giudaizzante fossero effettivamente dei criptogiudaici marrani (criptogiudaici erano quelli convertiti al cristianesimo per obbedienza alla legge che in privato continuavano a praticare la religione ebraica).[…] (Nel tempo del) L’inquisizione[…] per incolpare qualcuno di marranismo era sufficiente che fosse di origine ebraica e che avesse osservato qualche cerimonia o qualche norma della legge mosaica."

Questo, è ovvio, non cancella le responsabilità atroci che il governo israeliano ha nei confronti della popolazione palestinese. Noi abbiamo memoria. Forse è il governo israeliano assieme a Ida Magli a non avercela più.

Posted in Anticlero/Antifa, Pensatoio.


10 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. jgiamp says

    no, quella era maria giovanna magli

  2. fikasicula says

    io l’ho visto zeitgeist e m’e’ piaciuto pure e non parla di ebrei :).
    il fatto poi che ci siano alcuni ebrei a capo di strutture americane (di quelle parliamo) che stanno con il governo bush e che si comportano da lobby (come tant* altr@) non vuol dire che esista un “problema ebraico”.
    è come dire che siccome esistono persone che generalizzano come te allora gli esseri umani sono tutti un po’ superficiali, per usare un eufemismo.
    le persone di qualunque razza e religione sono semplicemente persone e fanno di tutto ma tu stai parlando – senza nessuna cognizione di causa e senza la consapevolezza delle cifre (parliamo di alcune lobby in particolare) – di un popolo, di gente che per la maggior parte – come tutti – fa lavori normali, tira a campare o semplicemente vive.
    come dire che la razza rom è una merda perchè il corriere della sera mette in evidenza che UN rom ha stuprato qualcuna.

    è solo bieco razzismo. anzi è nazismo, antigiudaismo protratto nel tempo che si ammanta di argomentazioni antimperialiste…

    cos’e’: neofascismo terzomondialista? perchè ci aspettiamo di tutto sai? 🙂

  3. RedPrimrose says

    Visto che sei così “ben” informato e ami la verità perché non lasci i tuoi riferimenti?

  4. amolaverità says

    ma cosa credete tutti???? CREDETE ANCORA ALLE FAVOLE???
    NESSUNO PUò PIU’ OSARE DIRE LA VERITA’ DIRE CHE UNA CERTA PARTE DEGLI EBREI, QUELLA PARTE CHE COMANDA IL MONDO ATTRAVERSO FMI, BCE FEDERAL RESERVE, ECC, E’ FATTA DA UOMINI SENZA CUORE E SENZA SCRUPOLI, I QUALI NON ESITANO AD AMMAZZARE CHIUNQUE OSI DIR DI LORO EQUIVALE AD ESSERE ANTISEMITI!! IN CONFRONTO I ROGHI MEDIEVALI CONTRO LE STREGHE ERANO SCHERZI GARANTISTI.. QUESTI EBREI HANNO IN MANO TUTTO: POSSONO IN- FORMARE LE VS MENTI AFFINCHè DIVENTINO IMBECILLI COME LE DIMOSTRATE DI AVERE VOI CHE VI PERMETTETE DI INSULTARE UNA COME IDA MAGLI CHE OSA DIRE LE COSE CHE VEDE. SIETE COSI’ SODDISFATTI DI STARE DALLA PARTE DELLA MAGGIORANZA “ILLUMINATA” CHE AVETE RINUNCIATO ORMAI AD ACCENDERE LE VOSTRE SINAPSI PER RAGIONARE SEMPLICEMENTE SULL’EVIDENZA. EPPURE LE COSE CHE DICE IDA MAGLI, OGGI COMINCIANO A DIRLE IN MOLTI: ANDATE A VEDERE IL VIDEO ZEITGEIST (NON E’ NAZISTA, E’ STATO REALIZZATO IN USA) E ZEITGEIST ADDENDUM… ANDATE A VEDERE COSA DICE BEPPE GRILLO SUL SIGNOAGGIO.. MA SOPRATTUTTO APRITE LE VOSTRE MENTI INTORPIDITE !!!
    QUAND’E’ CHE CREDERETE ALL’INNOCENTE CHE CANDIDAMENTE AFFERMA: IL RE è NUDO!!!!
    CHE LA LUCE VI ILLUMINI OGGI E SEMPRE!!!
    AMEN

  5. RedPrimrose says

    Ida Magli è proprio l’antropologa che era tanto in voga negli ’80 e collaborava con varie pubblicazioni femministe, tra cui DWF, che fosse alla RAI non so; che avesse cambiato radicalmente “idea” – per quanto mi riguarda – lo so da almeno due anni. Non ricordo di preciso cosa disse, ma due anni fa fece delle esternazioni oscene. Ho cancellato tutto ricordo solo il disgusto.

  6. cloro says

    x raffaella: 😀 hai ragione. Azz se so’ gnurant…
    il “magli” mi aveva ingannato.
    Beh, allora che ne so? Sara un caso tipo la Fallaci, appunto 😀
    (che gnurant azz nn ci posso pensare 😀

  7. raffaella says

    no, cloro: quella di cui parli è la giornalista Anna Maria Maglie

  8. fikasicula says

    buh cloro forse 🙂
    non saprei. ‘sta storia di cui parli non la so. dopo i libri sulla figura della madonna (interessanti devo dire) e le sue affermazioni sullo scarso livello pensante delle donne io non l’ho proprio più cagata. ma vedere ora che prende fiato per dire queste cazzate davvero mi lascia basita 😐
    deve essere un gene, una cosa che diventa avariata nei cervelli di queste donne…
    mi preoccupo. se alla sua età divento così vi prego sparatemi! 😛

  9. cloro says

    Ida Magli? Ma quale, quella che negli anni 80 faceva la corrispondente RAI a New York, personalmente raccomandata da Craxi che ad un certo punto han dovuto cacciarla dalla RAi perchè spendeva cifre astronomiche in alberghi, centri benessere e ristoranti esclusivi, essendo dipendente pubblica e scaricando tali abitudini da nababba come “spese di lavoro”?
    E’ la stessa? Grossa, all’epoca aveva i capelli rossi…
    non so se è la stessa, se sì, nulla di nuovo.
    ciao
    cloro

Continuing the Discussion

  1. l ' ombra delle libertà linked to this post on Gennaio 11, 2009

    il proprietario di questo blog da tempo sostiene la seguente tesi: i movimenti di liberazione di gruppi umani hanno in se una carica inegualitarista oltre che una egualitaria. all’inizio le loro richieste sono per identici diritti e la carica eg