Skip to content


Macho Free Zone – Safe in the city

Macho Free Zone – che letteralmente significa zona liberata dal machismo – è una campagna di intervento sul quartiere sui temi della violenza contro le donne e della sicurezza in città.
Macho Free Zone è la sfida di una rete di associazioni donne con il contributo delle amministrazioni di quartiere a non affrontare la questione della violenza e della sicurezza in termini di controllo sociale, ma di affrontarla in prima persona in termini di relazioni e di socialità, di partecipazione agli spazi pubblici e di rispetto delle differenze di orientamento sessuale, di provenienza culturale o di stili di vita.     [Qui] [Quo] [Qua] le foto della serata

Macho Free Zone è, quindi, uno strumento per indagare  paure e  insicurezze, ma anche per esprimere un desiderio sulla città che vorremmo e per immaginare insieme delle strategie che rendano la città sicura per tutte le donne. Attraverso le idee delle donne.
Macho Free Zone è un progetto attivo a Bologna dal 2002. Ad animare l'edizione di quest'anno, insieme a Sexyshock, laboratorio di comunicazione di genere e l'agenzia di comunicazione al femminile Comunicattive c'e' stata la televisione di strada OrfeoTV e l'associazione di donne Armonie.

########ççççççççç######## 

A Bologna —> il 16 Dicembre <— le iniziative della Macho Free Zone si sono chiuse con "Safe in the city – Festival d'arte al femminile".

 ###########°°°°°§§§§§°°°°°###########

Qui trovate post e foto su quello che è successo. [Altre foto] [Ancora foto]

Posted in Corpi, Fem/Activism, Vedere.


10 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. FikaSicula says

    Ciao Girodiboa,
    ti riferisci agli uomini che stanno nelle foto?
    Non so. Immagino che appartengano a generazioni che vanno dai 20 ai 40 anni. Sono curiosa: come avrebbe reagito la tua generazione ad una iniziativa del genere? Ciao 🙂

  2. FikaSicula says

    Ciao blognews, grazie del messaggio. però le battaglie non dovrebbero essere solo “nostre”. altrimenti anche le battaglie di ogni persona che subisce violenza e ingiustizia dovrebbero essere le loro. E’ una battaglia di tutti. Non basta essere sicuri che tu non faresti mai cose del genere. sono sicura che non bombarderesti mai uno stato o non tortureresti mai un prigioniero. sono sicura che non faresti mai un sacco di cose, eppure ti indigna quello che accade e lotti assieme alle persone che subiscono ogni giorno moltissimi tipi di violenza. perchè sono battaglie che ti riguardano molto più di quello che pensi. perchè il mondo delle donne non è un mondo a parte. perchè se fanno male a una donna dovresti sentire male anche tu.

  3. Girodi boa says

    Post interessante. Mi domando a quale generazione appartengano questi uomini. Di sicuro non alla mia.

  4. blognews says

    Troppa violenza sulle donne e non è giusto andte avanti con le vostre battaglie un bacio blognews

  5. FikaSicula says

    Si Pralina, è vero. Anche qui lo ha ricordato Nto: http://arte.noblogs.org/post/2006/12/15/Franco-Leggio-ci-ha-lasciato-il-15-dicembre-37-anni-dopo-Pino-Pinelli
    Ho letto il tuo post. Ovviamente un bel ricordo. Il ritratto è magnifico. Che baffo!

  6. Pralina says

    A proposito di maschi non machisti a sud, ho saputo che è morto un uomo sicuramente non maschilista: Franco Leggio, gli ho dedicato un post nel mio blog.

  7. FikaSicula says

    :))))
    Questo è un punto dolente! Ho conosciuto machisti del nord nord peggio che se fossero discendenti de Il padrino. Solo che sono travestiti da uomini nuovi e pure un pochetto di sinistra. Diciamo che ti è andata benone! e sono strafelice per te…
    Questa potrebbe essere la prossima missione delle “Donne incazzate” 🙂
    quella di scovare machisti sessisti nei luoghi insospettabili!
    Un grande abbraccio :****

  8. Pralina says

    E poi… è bellissimo per me constatare che il mio uomo (discorsi, comportamenti, vita) NON è maschilista nemmeno un po’… perciò la sua testa (e di conseguenza il suo corpo) è Macho Free Zone!!!!
    Ma (la domanda sorge spontanea) dovevo andare così a nord per trovarne uno di questo tipo?

    Ancora tanti baci e coccole e sorrisi.

  9. FikaSicula says

    Tu fantastica donna :)))))
    E’ vero. Ovunque!
    Suvvia, ci siamo linkate! 😛
    A presto tesoro…:****

  10. Pralina says

    Fantastica donna, Macho Free Zone ovunque, ti ho linkata.