Femminismo a Sud va in vacanza. I territori in cui ci spostiamo hanno poca connessione e a noi non piacciono le chiavette e i computer in spiaggia. Porteremo con noi i taccuini da scriverci a penna, per fotografare tutto quello che faremo e vedremo.
Finiremo di scrivere, forse, pigramente, tutte le cose alle quali abbiamo dato inizio. La saga sulle donne che odiano altre donne, una storia sulle siciliane che hanno vissuto l’inquisizione in una terra che non ha mai smesso di processare le sue figlie, un racconto sulla fabbrica dei corpi con mille donne a covare uova e mille uomini a selezionare i pulcini migliori e molte altre cose.
Una di noi farà un giro per l’africa del nord, tra vecchie amiche e deserti rossi, tra sentieri arabi e sguardi intensi che sporgono dal velo. Un’altra si aggirerà per la sicilia per raccogliere altre storie e per estrarre linfa da ogni chiacchiera e ogni sorriso. L’ultima farà un giro per cuba, per incontrare le donne di laggiù.
Torniamo a settembre inoltrato, passando per Palermo e respirando l’aria unica di una città che ci appartiene, fino in fondo, come noi apparteniamo a lei.
A-rileggerci a tutt* in autunno, a meno di non dover risolvere astinenze da pc o di non dover sentire il bisogno impellente di dover comunicare al mondo grandi "verità". 😛 😀
Abbracci e baci a tutt*, amici, amiche, compagni, compagne, passanti, passantesse. Se volete comunicare con noi lasciate pure un commento. I commenti saranno moderati per evitare che in nostra assenza qualche maschilista, fascista, antiabortista, sessista, razzista, inzozzi questo spazio di libertà. Noi comunque li leggeremo e a settembre vi risponderemo. Se avete qualcosa di urgente da dirci scrivete pure all’indirizzo mail segnato nei contatti. Chi lo possiede è la femminista a sud più teknologica fra noi e siamo sicure che in qualunque luogo si trovi – anche in prossimità di una tempesta nel sahara – lei troverà il modo di controllare la posta e di rispondere. Non contateci, ma – conoscendola – è possibile 😛 🙂
A presto. Ciao, da tutte le Fike Sicule che animano questo blog!!!
Ps: Sonia, in un intervento tra i commenti, per risolvere l’orfanaggio, ha proposto la campagna "anche noi siamo femministe a sud". Così ha segnalato un articolo su violenze e un tentato stupro. Perciò lasciamo i commenti senza moderazione (ma li controlleremo ogni tanto) e voi potrete continuare a metterci dentro segnalazioni e storie degne di nota. Abbracci a tutt*!
ma non ci credo! faccio una ricerca con google con le parole “donna italiana madonna puttana”
(ok, per motivi che ora non vi sto a spiegare, ma con ottimi motivi, credetemi sulla parola… 🙂 )
…e come terzo risultato mi uscite voi! ma complimenti. siete endemiche
ma quando finiscono le vostre vacanze?? io ho nostalgiaaaaaaaa.
Buone vacanze a tutte!!!!
Io vado in Etiopia!
Ci vediamo – cioé scriviamo – a Settembre!
bacioni sorelle
Angy
Segnalo la notizia apparsa sul mainstream giornalistico che riguarda il sito http://www.womenonweb.org il quale offre la Ru486 via web.
riempitevi gli occhi e l’anima di bellezza!
bacioni!!!
vi auguro di vedere tante cose e di raccontarcele con tutta la vostra enfasi ed emozione di donne
buone vacanze
nania
Buone vacanze alle blogghers femministe, in particolare a fikasicula…:)
Stica! Buon viaggio
Buon riposo ragà. Non fate troppi danni in giro! 😉
Io ad agosto passerò una ventina di giorni in paesi civili (NL e DK), vi penserò.
Vi ho scovato da poco, vi leggo tutti i giorni e già vi devo salutare…. a settembre mi troverete qui ad aspettarvi.
Buone ferie, un bacio e grazie per il vostro impegno ed ottimo lavoro 🙂
sonia hai ragione. sblocco la moderazione ai commenti e segnalo l’idea che hai avuto. questo posto è vostro… riempitelo di contenuti e dai e sarà un archivio comune.
grazie e ancora un abbraccio…
ora corro altrimenti perdo il trenoooooooooooooo
baci
ciao,
anche a me dispiace che andate in ferie ma vi aspetterò 🙂
intanto vi segnalo questo e se posso continuerò a postarvi su commento i fatti che riesco a raccogliere in rassegna stampa. così per essere utile. se lo fanno anche altri questo blog potrebbe comunque restare un punto di riferimento che noi facciamo vivere al posto vostro.
questo l’articolo segnalato su stupri e violenze.
ciao
ps: forse sarebbe meglio non moderare i commenti. tanto gli stronzi si giudicano per quello che sono. almeno così noi riusciamo a parlarci e leggerci…
certo che vi pensiamo Imprecario :)))
me mi beccate che sto già in viaggioooooo 😛
Amy cara, ci dispiace tanto ma non abbiamo un blog sitter e come l’hanno scorso, abbiamo deciso di allontanarci sapendo che altr* continueranno il nostro lavoraccio :)))
se hai voglia di capire che succede in italia intanto puoi tenere d’occhio http://noblogs.org dove vedrai scorrere le cose scritte da tantissime persone che restano sulle barricate – forse – anche d’estate.
e grazie a te perchè ci segui da quella splendida città che è barcellona :)))
non vi sentite orfani/e perchè ci siamo e torneremo con mille cose da raccontare.
se c’e’ chi nel frattempo vuole tenere nota di stupri, violenze sulle donne, di fatti tristi e fascisti, di movimenti e attivismi femminili sarebbe grandioso. così quando torniamo avremmo un bell’archivio al quale attingere…
insomma siate un po’ femministe a sud anche voi :))))
vi abbraccissimo
a presto
Ciao fike sicule!
Che peccato!!Certo, sono contenta per voi e per i vostri viaggi, ma io speravo nella vostra compagnia in questa estate di lavoro nel call center!Comunque..essendo a Barcellona non mi posso più di tanto lamentare..
Grazie per tutti gli stimoli, riflessioni e informazioni che mi avete dato in questi mesi lontana da casa..ne so quasi più adesso del mio paese di quando stavo laggiù!
A presto!!!!
buone vacanze a tuttettrè!!! non divertitevi troppo un pensierino ogni tanto a chi resta al chiodo (nel virtuale e nel reale 😛