Skip to content


Il sistema binario dei sessi è fantascienza: #intersex

Da Le Ribellule:

Ormai quasi un mese fa su La Repubblica abbiamo letto un articolo in cui il direttore ospedaliero del San Camillo, Aldo Morrone, si vantava dell’aumento di operazioni “risolutive” su bambin* dal “sesso incerto”, grazie all’avvenuta presa di coscienza dei loro genitori sull’importanza del loro incasellamento in uno dei due generi socialmente accettabili: maschio o femmina.

Cheryl Chase, presidente dell’isna (società intersex nord america), che ha subito un’operazione di questo tipo, di fatto una cliteredectomia, ha osservato che:

“Mentre un  maschio con un pene ‘inadeguato’ (piccolo, ma con una normale sensazione erotica) è considerato una tragedia, lo stesso individuo trasformato in femmina con sensazione genitale ridotta o assente ed una vagina artificiale è considerato normale.”

20130718_002247

Nei nostri civili ospedali si compiono violenze quotidiane su bambin* intersessuali, limitandone il piacere e la possibilità di scegliere a che genere appartenere. Lorenzo Santoro ha scritto un bellissimo articolo in merito, partendo dalla propria esperienza.

Anche noi partiamo dalla nostra esperienza: come donne ci siamo viste negare la sessualità per secoli. Biologia e medicina riconoscono almeno cinque sessi possibili: maschile, femminile, ermafrodita, merms e ferms, a seconda che si guardi ai genitali o a cromosomi e ormoni. La nostra società, riconosce solo due sessi, due ruoli: il padre padrone rappresentato dal fallo, la donna madre con l’invidia del pene e che non conosce la sua clitoride (che veniva recisa per curare l’isteria, fino a qualche decennio fa anche nella civile Europa).

Noi riconosciamo tutte le infinite possibilità di vivere e giocare con i nostri generi, le nostre clitoridi troppo grosse, i nostri piccoli peni, le nostre protesi sessuali di qualsiasi tipo.

Quello che speriamo è che i genitori preoccupati di come possa crescere la propria figlia intersessuale lascino a lui la possibilità di scelta e l’educhino al rispetto delle proprie esigenze fisiche e sociali, non a quelle della medicina, della scuola in cui l’iscriveranno o dei propri vicini di casa. Ricordiamo ai signori medici, invece, che ciò che promuovono come innovativo è oggetto di critica da anni da parte delle persone intersessuali e non, in quanto fortemente lesivo dei loro diritti.

Le vostre divisioni sessuali, potete tenervele. A noi lasciateci il piacere.

20130718_002709

The fact that the binary sex sistem is a fiction is written in the  bodies of intersex people. 

Il fatto che il sistema binario dei sessi sia fantascienza è scritto sui  corpi delle persone intersessuali.

__________________________________________________________

Potete scaricare le immagini di cocoriot e attaccarle ovunque anche voi, sono state pensate per ri-generare i binarismi dei bagni di ogni dove:
intersex<
siren

Posted in AntiAutoritarismi, Corpi/Poteri, Critica femminista, R-esistenze, Sessismo.

Tagged with , , .