Ricordate i bei tempi in cui i vigili vi multavano perchè andavate in giro in motorino senza casco? A Vergiate, provincia di varese, regione lombardia, quei tempi sono finiti.
Se ne era parlato già per altre città: treviso, roma, etc. Ora anche a Vergiate vi ritroverete con un altro corpo regolarmente armato di sfollagente, spray urticante e pistola. I sindaci hanno ricevuto nuovi poteri, le regioni hanno riscritto un po’ di regole, i corpi di polizia municipale sono diventati tutori della sicurezza e del decoro ed eccoci con altri uomini in divisa che popoleranno le nostre strade alla ricerca del mostro cattivo.
Da Vergiate fanno sapere di aver assunto altre persone e non si capisce se questi soggetti siano allenati a fare i rambo per la città o improvviseranno performance copiando dai telefilm texani.
Popolo d’italia c’e’ un nuovo sceriffo in città. Niente fischietto, per fermarti e farti la multa prima ti rincoglionirà con lo spray, poi ti tramortirà con lo sfollagente e infine ti punterà contro la pistola. A quel punto conciliare è il minimo.
La domanda è: se in prossimità di diversi corpi di polizia passa un tranquillo nordafricano che mangia un gelato prima di andare a lavare i cessi di qualche datore di lavoro italiano, chi dovrà muoversi per prima? Cioè: ci sarà una specie di segnaletica stradale per interventi polizieschi o si fa a piacere? Interviene chi viene da destra, il più anziano in grado o chi ha la divisa più colorata?
Una richiesta ai cortesi signori: si potrebbe lasciare la scelta al nordafricano?
Potreste dare in giro dei questionari:
Preferite essere presi d’assalto dalle ronde cittadine, dalla polizia municipale, dalla polizia, dai carabinieri, dai militari, etc etc ? Barrare la casella corrispondente al corpo dal quale volete essere braccati, grazie.
Nel caso in cui i cittadini non scegliessero nulla potete sempre improvvisare una bella ammucchiata, un’orgia di divise. Come nelle comiche il nordafricano potrà trovare una via di fuga e continuerà a mangiare tranquillamente il suo gelato.
Oh, come ci divertiremo. E scappa compagno, scappa, anche se ti viene da ridere perchè questa gente oltre che folle è veramente ridicola, scappa e non ti voltare…
—>>>il graffito è di Banksy
Da Vergiate: pistola a parte non ci sono cambiamenti sostanziali nell’etologia del vigile… La loro principale funzione rimane la caccia di quelli che si dimenticano del disco orario, preferibilmente vecchietti e donne con bambini, perché i “ggiovani” possono tranquillamente parcheggiare nel bel mezzo dell’unica rotonda del paese, andare in due sul cinquantino col casco sulle ventitrè o imboscarsi nei parchi pubblici del paese fino alle 3 del mattino.
Terrò presente la questione “pistola” la prossima volta che mi capiterà di passare davanti all’ufficio dei vigili in municipio, in genere è sede di parecchie liti, non vorrei mai che qualcuno si senta troppo Clint Eastwood e si veda qualche proiettile vagante…
Ps- Scusate l’anonimato ma io qui ci vivo e non posso litigare con tutto il comune ogni volta che ne incontro qualche esponente e, soprattutto, che ho bisogno di qualche certificato….credetemi, è già difficile ottenerlo così.