Skip to content


Fiere di essere puttane – il documentario

"Fiere di essere puttane" è un documentario scritto e diretto da Irene Dionisio e partecipa (la proiezione dovrebbe essere prevista per mercoledì 21 aprile) al festival glbt di Torino. Alcune informazioni le trovate QUI o QUI.

Se in Italia la legge Carfagna reintroduce il reato di prostituzione per il cliente e la prostituta, attuando di fatto un regime abolizionista e repressivo, in Francia successivamente al terzo "Pute Pride" finanziato da una prostituta parigina con i guadagni di una nottata di sesso sadomaso con un ministro, un gruppo di prostituti composto da trans, lesbiche, travestiti, etero tra i più noti del panorama parigino, hanno creato un sindacato in difesa dei diritti dei lavoratori del sesso, lo Strass. Un viaggio grottesco e toccante tra le minoranze che rispondono con fierezza e ombrelli rossi all’ipocrisia. Cinque personaggi per abbattere il tabù che sottende alla morale corrente. E’ il primo documentario realizzato dall’associazione culturale torinese Fluxlab Produzioni.

Da non confondersi con il libro "Fiere di essere puttane" del quale abbiamo parlato qui riportando una discussione ricchissima di spunti di riflessione avuta in mailing list. Trovate anche una fornita bibliografia e linkografia sull’argomento.

A questo proposito vi ricordiamo anche della campagna "Io ci sto… e tu" del comitato per i diritti civili delle prostitute in italia.

Posted in Fem/Activism, Omicidi sociali, Sex work, Vedere.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. lolly says

    http://www.corriere.it/…-ad88-00144f02aabe.shtml

    Segnalazione.