Skip to content


Gli intolleranti terroristi!

http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/269538/8/75207/anders-autore-attentato-norvegia-oslo_290x435.jpgCristiano, conservatore, razzista, reazionario, nazista, di estrema destra. Eccolo qui il ritratto di uno dei terroristi che hanno sterminato tantissime persone a Oslo. 92 i morti rintracciati fino ad ora.

Ecco cosa dice Repubblica online a questo proposito:

Arrestato membro di un blog neonazista svedese – L’uomo arrestato per il duplice attacco terroristico in Norvegia, Anders Behrin Breivik, è membro di un blog neonazista svedese, Nordisk, fondato nel 2007, che pone in risalto “l’identità, la cultura e le tradizioni nordiche”. I membri di Nordisk vanno da membri del Parlamento a leader di movimenti di estrema destra o neo-nazisti. Breivik creò un profilo nel 2009 utilizzando un pseudonimo riconducibile ad un suo indirizzo mail. Lo ha riferito un gruppo di monitoraggio. Non è stato possibile documentare l’attività del 32enne norvegese sul forum, che conta 22mila membri, critici verso le politiche sui rifugiati e gli immigrati. Nel blog ci sono diversi commenti che istigano alla violenza.”

E ci si può rendere conto della differenza di modalità con la quale viene trattata una vicenda del genere perchè in Italia avrebbero arrestato un africano o un arabo o un rom di ripiego. Avremmo dovuto ascoltare le parole patriottiche e anti musulmane dei quotidiani di destra e dei nostri ministri, avremmo dovuto leggere di decine e decine di perquisizioni ai danni di soggetti che avrebbero identificato come presunti anarco insurrezionalisti.

Avrebbero detto di tutto meno che la verità, perchè è quello che fanno da sempre. Siamo noi forse l’unico paese che non fa i conti con il passato, che tenta il recupero dei nazisti e che offre tutela e complicità a tutti quelli che hanno commesso le stragi nere. Stragi senza un colpevole. Stragi con regie occulte e neofascisti stragisti al soldo di mafiosi e pezzi dello Stato.

Non ci soprende quello che leggiamo perchè monitoriamo il fenomeno dell’estremismo che gravita nel web e che istiga odio e violenza contro donne, stranieri, immigrati, gay, lesbiche. Sappiamo bene che la deriva neonazista che ha ripiazzato fascisti in governi di vari paesi europei ha imposto altra intolleranza e sappiamo che alla fine chi istiga alla violenza nelle community sul web prima o poi dalla teoria passa ai fatti.

Ci sono criminali che passano il tempo descrivendo i modi in cui una donna, un immigrato, un gay, una lesbica, dovrebbero essere puniti, ammazzati, eliminati. Noi li abbiamo segnalati, li segnalano anche altri ma in Italia nulla (o quasi) si muove perchè gente così la pensa esattamente come quelli che fanno il saluto romano e occupano poltrone e alte cariche istituzionali.

Gente che voleva prendere i fucili ed esortava allo sterminio dei rom è onorata e riverita. Gente che tratta gli immigrati come carne da macello gode della pensione statale da parlamentare. Gente che vuole ammazzare le donne o che istiga all’odio contro gay, lesbiche, femministe gode di appoggi presso ambienti cristiani e integralisti.

Quello che è successo a Oslo a noi preoccupa molto perchè vuol dire che la deriva neonazista è diventata inarrestabile e che tutt* noi, soggetti liberi e libertari, siamo in pericolo. Significa che nelle democrazie, cosiddette tali, non esiste la libertà di manifestare le proprie idee. Significa che il pericolo esterno, e noi già lo sapevamo, è tutta una bugia e che il vero pericolo, la vera guerra, sta a casa nostra. Significa che siamo ostaggio di maggioranze parlamentari che tutelano nazisti, reazionari e fanatici fondamentalisti che ci impongono di tutto, dal modo in cui fare sesso, con chi, perchè, gente che si impadronisce dei nostri corpi e manda a quel paese il nostro diritto all’autodeterminazione da vive e da morte. Gente folle, integralista.

Ecco si: integralisti e folli, come quelli che sparano ai medici abortisti o quegli altri che ammazzano le donne in quanto donne. Allora ci sarebbe da rivolgere un appello ai paesi offesi e bombardati in nome della democrazia e dire loro: venite a liberarci da questi schifosi fanatici perchè siamo vittime di terrorismo, siamo ostaggio di nazisti, siamo vittime della totale assenza di democrazia.

E se osiamo parlare minacciano di ammazzarci o ci ammazzano e basta. Loro, i cristiani fondamentalisti. Non i musulmani. Non gli stranieri. Non altri che i fondamentalisti neonazisti. Perchè in Italia l’antifascismo è diventato una bestemmia e i fascisti passano il tempo a fare tribune elettorali nella tivvù di stato.

Questo avviene qui. Piena solidarietà ai norvegesi dunque e buona resistenza antifascista a tutt*!

Posted in Anticlero/Antifa, Omicidi sociali, Pensatoio, R-esistenze.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. cocci says

    Perché non hai sentito il tg della televisione (uno qualsiasi).
    ZERO approfondimento serio in merito alla questione, praticamente solo interviste “strappalacrime” (come da tradizione tg moderno) e commenti del/la giornalista, tipo «sembrava un attentato di matrice islamica» «e dire che proprio sembrava di matrice islamica» «l’attentatore ha ragionato come un attentatore arabo» quasi dispiaciuti che non lo fosse stato per davvero. Se ascoltavi distratt* capivi che in qualche modo c’entrava AlQaeda.
    Il peggio non è quello che passa in tv, il peggio è che la tv è ancora il principale mezzo.

  2. claudia says

    Noi siamo abituati a considerare la scandinavia la patria della socialdemocrazia riuscita e lo è,però ha anche una realtà di gruppi neonazisti, nazionalisi e di ultradestra cristiana che hanno molto peso nella politica interna di Norvegia e Svezia. In quei paesi inoltre la violenza di genere è molto marcata ma sotterranea, spesso non viene denunciata o individuata perchè considerata “normale”.
    Solidarietà ai norvegesi perché non vivono nel paradiso che tutti pensiamo e hanno bisogno di tanta resistenza antifascista.