Skip to content


Rapporto Ombra sull’attuazione della CEDAW in Italia. Aderisci anche tu!

http://4.bp.blogspot.com/_HV3Z9B5YfVk/Sz97GgrszwI/AAAAAAAAACY/uucFHYiGdA4/S730/CEDAW-210x100_ITA.jpg

E’ stato finalmente inviato all’ONU il Rapporto Ombra sull’attuazione della CEDAW in Italia (Leggi il file in Pdf). Il Rapporto Ombra, alla cui stesura hanno collaborato tantissime persone, donne, lesbiche, che sono attivamente impegnate nella difesa dei loro diritti, è la fotografia più vera dello stato in cui versa l’Italia dal punto di vista dei diritti delle donne, di ogni nazionalità, età, etnia, religione. Ed è lo specchio documentatissimo di un paese in cui i più elementari diritti delle persone vengono costantemente violati.

Si richiedono ovviamente adesioni (a parte quelle numerose che ci sono già e noi abbiamo già aderito). LE ADESIONI DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO IL 10/07 A: 30YEARSCEDAW@gmail.com

Per aggiornamenti da New York, potete seguire il blog Cedaw Italia dove nel frattempo potete trovare anche una sintesi degli argomenti trattati nel Rapporto Ombra. Di cosa parliamo lo scrivono loro in un comunicato stampa che copiamo sotto.

Comunicato Stampa

A New York la Sessione di Valutazione del VI Rapporto periodico dell’Italia sull’implementazione della Convenzione CEDAW

Partecipa la Campagna Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW

4 Luglio 2011 – Il prossimo 14 luglio, a New York, il Comitato per l’applicazione della Cedaw (Convenzione per l’Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le donne) esaminerà il VI Rapporto periodico sull’implementazione della Convenzione che il Governo Italiano ha presentato nel dicembre 2009.

La Campagna Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW sarà presente in quella occasione per monitorare le risposte del Governo e fare pressione affinchè in Comitato CEDAW, riunito nella sessione di valutazione, formuli specifiche raccomandazioni al Governo Italiano.

La Campagna Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW è nata nel 2009 come piattaforma italiana di associazioni e singole donne che si battono per la tutela dei diritti delle donne in Italia e nel mondo e la sensibilizzazione sull’esistenza e l’importanza della CEDAW.

La Campagna Lavori in Corsa – 30 anni CEDAW ha contribuito attivamente all’individuazione delle criticità contenute nel VI Rapporto Periodico dell’Italia sulla CEDAW e le ha poste all’attenzione del Comitato per l’applicazione della CEDAW in occasione della sessione preliminare (ottobre 2010). La Campagna ha inoltre elaborato uno shadow report (rapporto ombra) che verrà consegnato prima della sessione del Comitato CEDAW. Lo Shadow Report contiene un’analisi del VI Rapporto periodico, delle violazioni più significative dei diritti sanciti dalla CEDAW e di quelle aree dove l’intervento istituzionale è stato assente o contrastante con la Convenzione così come alcune raccomandazioni per migliorare le politiche e le pratiche per l’adempimento degli obblighi previsti dalla CEDAW nel nostro Paese.

Il propssimo 14 luglio la presenza della Campagna supporterà il Comitato Cedaw nella valutazione della qualità e della veridicità delle informazioni fornite dal Governo circa l’applicazione della Convenzione in Italia. Il contributo della Campagna consentità al Comitato di formulare raccomandazioni puntuali, indirizzate al Governo Italiano, su tutti i punti critici individuati della Campagna.

La Campagna lavori in Corsa – 30 anni CEDAW inoltre diffonderà in Italia le Raccomandazioni del Comitato, che costituiranno le linee  Guida per le politiche di Pari Opportunità del nostro Paese per i prossimi 4 anni.

La CEDAW è uno strumento fondamentale per l’avanzamento della condizione delle donne in Italia e nel mondo: la sua conoscenza e implementazione non possono aspettare!

Per informazioni:

30yearscedaw@gmail.com

www.womenin.net/web/cedaw/home

http://gdcedaw.blogspot.com

www.ohchr.org

Promuovono: ActionAid, ARSC-ARCI Cultura e Sviluppo, BeFree Cooperativa Sociale contro la tratta, violenza e discriminazioni, Differenza Donna, Fondazione Pangea Onlus, Associazione Fratelli dell’Uomo, Giuristi Democratici, IMED-Istituto per il Mediterraneo

Posted in Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. rosanna de angelis says

    Avanti tutta!!!!!