Skip to content


Palermo, 14 novembre: azione femminista contro una violenza particolare

 

 

Una azione femminista a Palermo a ridosso del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Così scrivono le Malefimmine:

In prossimità della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vorremmo portare alla luce un esempio di violenza che passa inosservata ai più.

Riferiamo infatti della perenne presenza sui muri d´ingresso degli ospedali di scritte offensive per le donne, quasi sempre, per di più, siglate da croci celtiche o simboli politici che richiamano chiaramente al fascismo!

Gli ospedali, e gli avamposti sanitari in genere, sono strutture pubbliche aperte a tutt*, che hanno il compito, sancito per legge, di recare ausilio e giovamento agli/alle utenti, e ci chiediamo onestamente come sia possibile che da anni sui muri dei più grossi centri ospedalieri della città vi siano scritte come: “donne assassine”, “aborto legalizzato, assassinio di stato” e similari.

Riteniamo la presenza di tali scritte lesive della nostra dignità, della nostra capacità di scelta, delle nostre sofferenze.

Per questo abbiamo deciso in prossimità del 25 novembre di iniziare un´opera di pulizia dei muri della città in generale, degli ospedali in particolare.

Non possiamo più accettare alcuna violenza sulle donne sia essa domestica, sia essa compiuta da estranei, sia sia essa di Stato in ogni sua forma: psicologica, fisica, economica,ecc…

L´appuntamento è sabato 14 novembre davanti l´ingresso dell´ospedale Civico alle ore 12.30.

Con questa giornata cerchiamo di riprenderci i nostri spazi di vita e di rivendicare uno Stato più laico, con servizi e strutture a misura anche di donna, in cui la sessualità femminile non sia vissuta come un tabù peccaminoso, ma come espressione della nostra differenza di genere.

Per questo lanciamo in città anche la campagna “obiettiamo gli obiettori”, puntando la nostra attenzione sui diritti spesso negati, come quello di vivere una sessualità libera e consapevole, iniziando una capillare campagna d´informazione, a partire dalle scuole, sull´utilizzo degli anticoncezionali e sulle malattie sessualmente trasmissibili.


Collettivo Malefimmine

Posted in Fem/Activism, Iniziative.