Skip to content


#8Marzo #Bergamo: rompiamo il silenzio, contro fascismo e omofobia!

1900136_10202802152366177_1159723550_n

Riceviamo e volentieri condividiamo:

Non crediamo certo che sia un caso il fatto che la data scelta per riproporre nella nostra città l’ennesima veglia silenziosa sia proprio l’8 marzo.

Oltre alla difesa di un presunto attacco alla libertà di espressione – che vedrebbe la sua origine nella proposta di legge contro l’omo_transfobia presentata in questi mesi in Parlamento – questa potrebbe palesarsi come l’ulteriore occasione per attaccare nuovamente la 194 e il diritto della donna all’autodeterminazione.

E’ sufficiente conoscere cosa sta succedendo in Spagna sul tema dell’aborto ed in Francia sul tema della famiglia per rendersi conto di come diritti civili che si pensavano acquisiti o in fase di acquisizione necessitino invece di una forte rivendicazione da parte di tutt*.

Non possiamo perciò negare che la matrice delle violenze omo_transfobiche sia la medesima di chi vorrebbe relegare la donna al ruolo di sposa fedele e genitrice feconda (modello caro ai nostalgici del ventennio fascista) e che questa concezione risieda principalmente nel machismo e nel maschilismo di cui ancora – e di cui troppo impunemente – sono impregnate le nostre città e la nostra vita politica.

In occasione di questa giornata vi invitiamo in piazza per percorrere tutt* insieme le strade della città,
rivendicando l’autodeterminazione dei nostri corpi e la libertà del nostro essere e desiderare, ribadendo ancora una volta che il silenzio altro non è che l’ingrediente indispensabile affinché le violenze di genere e omo_trans-fobiche si possano compiere.

Rompiamo insieme gli schemi di chi ci vorrebbe tutt* ugualmente inserit* in una pretesa “normalità” e usciamo finalmente dalla retorica securitaria secondo cui le nostre vite altro non sarebbero che delle categorie deboli da tutelare.

Riprendiamoci le strade come luogo di celebrazione delle diversità e di rivendicazione di nuove possibili forme di convivenza tra i generi, identità e culture.

L’UNICA STRADA SICURA È LA LOTTA.
CONTRO OGNI FASCISMO E DISCRIMINAZIONE.
L’OTTO MARZO TUTTO L’ANNO.

Comitato “ROMPIAMO IL SILENZIO”

[evento fb]

Posted in AntiAutoritarismi, Anticlero/Antifa, Corpi/Poteri, Fem/Activism, Iniziative.