Skip to content


Il sesso non è stupro e lo stupro non è sesso!

sexstuproDa Abbatto i Muri:

MattinoOnline titola Turchia: Sesso come punizione della Polizia. Poi scorri il pezzo e dice che: “Dentro il furgone continua- le luci erano spente. Ho sentita la voce di una ragazza che supplicava: “Non ho fatto nulla, signore”, ma loro la picchiavano e lei pareva soffocare. Poi un agente in borghese le ha detto esattamente questo: “Ti sbatto per terra e ti violento, ora”. La risposta della ragazza, con un filo di voce, ci ha spezzato il cuore: “Sì, signore”.”

L’articolo chiude con un quesito che allude al fatto che la Turchia non sarebbe adatta ad essere ammessa in Europa. E dalla coloritura e il posizionamento decisamente leghista si capisce che il punto della questione non è dare notizia della repressione turca in se’ ma dimostrare che quella brutta gente è troppo incivile per entrare a far parte della nostra “civilissima Europa”. Chissà come mai quando c’è da rappresentare la bruttezza culturale di un popolo alla fine si crea comunque lo spauracchio di un arrivo di orde di minacciosi stupratori che attenteranno alla vita delle “nostre” donne.

Il fatto è che durante una azione repressiva vi siano minacce alle donne che parlino di violenza sul corpo e stupro non è una novità. D’altronde di questo abbiamo sentito cose precise anche in Italia, in quel di Bolzaneto o tra le arrestate dopo il G8 di Genova e la stessa Seda Aktepe, rifugiata in Svizzera dopo essere stata arrestata e violentata in carcere in Turchia, ci racconta che non è cosa impossibile. Dunque è possibile ovunque, Italia inclusa.

Il punto della questione, come chiarisce bene Simone che mi segnala il suo lungo e approfondito post, è che mentre ci si affanna a dire che i Turchi sono un popolo cattivo, tutto intero, senza considerare la gran parte della gente di qualunque cultura, religione, fede calcistica o movimentista, che sta resistendo ad attacchi spropositati da parte di un governo in effetti sostenuto dall’Europa, si gioca con la semantica facendo confusione tra stupro e sesso. Cosa c’entra il sesso con lo stupro? Il sesso come punizione che cos’è? Il sesso non consensuale è stupro e non c’è un altro termine per raccontare una violenza, è una cosa imposta. Dunque perché la testata online lo chiama “sesso”?

Il post di Simone tra l’altro svela che la foto inserita nell’articolo non c’entra nulla con la Turchia e che a volerne segnalare di foto sulla repressione turca, se il giornale l’avesse poi seguita, certo ci sarebbe stato l’imbarazzo della scelta. Dopodiché dice che l’articolo originario racconta una vicenda un po’ più complessa con il poliziotto che alla fine, pare, sia stato sospeso per dieci mesi anche se non è andato in galera.

Insomma tra le notizie vere che arrivano dalla Turchia poi leggi anche di queste cose in cui ti basta appunto leggere quel titolo per capire quale sia la effettiva sensibilità dedicata alla questione della violenza sessuale.

Il sesso non punisce. Il sesso è sesso. Lo stupro è proprio un’altra cosa.

Posted in AntiAutoritarismi, Comunicazione, Critica femminista, Omicidi sociali, Pensatoio, R-esistenze.