Skip to content


A Roderigo piace la “Geisha Femminista”

44720_420585604675272_1963147618_nRoderigo, colui che ama le Governanti, Sottomesse, Geishe, scrive precisamente qual è il modello di Geisha che gli piace. Non ce ne potrebbe fregare di meno se non fosse per il fatto che questo signore insiste nel voler dare lezioni di femminismo a FikaSicula e a tutte noi. Ma che Roderigo volesse stabilire i confini del femminismo e normare la nostra vita, nostra di donne e femministe, era chiaro fin dal lontano 2006, epoca alla quale risalgono i suoi contributi in rete in questo senso, che continuano negli anni a seguire, poi nel 2009 e ancora oggi egli ci delizia con il suo parere su come dovrebbe essere una femminista.

Nel 2009 lui scrive un post che fuga ogni dubbio. A lui la Geisha piace femminista. Praticamente un ossimoro. E che cos’è una femminista per costui?

Egli dice:

Adoro la geisha (…). Il mio ideale sarebbe una geisha femminista. Se ho delle esigenze contraddittorie, nella figura della geisha femminista, esse trovano una perfetta conciliazione: se ogni donna è libera, io potrò avere una geisha autentica, per puro amore (e per puro gioco).

Esigenze contraddittorie? Ma figurati. Il mondo è pieno di cripto-maschilisti che fingono di essere antisessisti mentre poi tentano di normare la vita delle donne. Egli addirittura vuole normare la vita delle femministe affinché siano gioiosamente Geishe per lui. Per puro amore. 😀

Poi prosegue, perché tutto questo ragionamento vorrebbe manifestare un’etica. Lui vuole una Geisha femminista e ci tiene a fare sapere al mondo (ma era una cosa tipo annuncio online? tipo messaggio nella bottiglia?!?) che ha una precisa idea di quel che sarebbe secondo lui una donna femminista e una donna antifemminista. Dall’alto della sua concezione paternalista, naturalmente:

La donna femminista parla, scrive, si batte per l’emancipazione delle donne, di tutte le donne, e attraverso l’emancipazione di tutte le donne, insieme con loro, anche della propria, per conquistare un rapporto alla pari con gli uomini.

E ‘sta tizia farebbe tutta ‘sta fatica per poi diventare una Geisha sottomessa e ubbidiente che dovrebbe piacere a lui? Figata! 😀

Poi:

La donna maschilista, antifemminista e misogina invece si batte solo per la sua personale emancipazione. Le vanno benissimo invece la sottomissione, l’emarginazione, l’esclusione delle altre. Le altre, in fondo, sono sue rivali. E non ambisce ad un rapporto alla pari con gli uomini: gli uomini devono stare sotto di lei, a godersi la sua possessività, il suo autoritarismo. Ci pensa lei a difenderli dalle altre e a fargli il deserto intorno.

Ok. Dunque secondo lui la donna antifemminista in definitiva è la donna che non vuole fare la Geisha. Per lui. Una che non fa nulla per compiacerlo non merita la sua approvazione. E per avvalorare la sua tesi la descrive come una nemica delle donne (dunque è una vecchia abitudine la sua… quella di scomunicare le donne se gli danno, per esempio, come ha fatto FikaSicula, del paternalista 😛).

Però tenuto conto che le donne che amano l’emarginazione delle altre piacciono poco anche a noi ci tengo a dire che la parte che mi distrugge di più (in senso ironico 😀) è quella in cui egli dice “Gli uomini devono stare sotto di lei, a godersi la sua possessività, il suo autoritarismo. Ci pensa lei a difenderli dalle altre e a fargli il deserto intorno.

A parte che non mi è mai capitato di dare una definizione di “antifemminismo” – su una donna – in rapporto agli uomini e ai comportamenti umani sostenuti nelle relazioni, osservo che costui (ma hai avuto una brutta esperienza? Dillo a mammà… 😛) comunque ama dominare e non essere dominato. E ci sta tutta come storia, purchè in questo suo mini vademecum sadomaso egli alla fine scriva anche la parola d’ordine perché si smetta mentre egli dà le scudisciate. 😀

(Preciso. Lui non dà le scudisciate ma scrive: “Una persona può avere un livello di reattività emotiva molto elevato e dover provare emozioni molto forti per potersi eccitare. L’umiliazione è una di queste. Sono pratiche esistete in ogni tempo. Oggi si aggiunge l’esibizionismo. Per mio gusto personale, non amo l’uso di accessori, al massimo una benda. Non vorrei portare una donna al guinzaglio. Cosa c’entra il guinzaglio? Non fa parte nè di me, nè di lei. Deve sottolineare il rapporto tra padrone e cagna? Troppo diretto, troppo esplicito. Piuttosto le farei legare i capelli a coda di cavallo o a treccia.”)

Tutto regolare se è consensuale. Noi non siamo moraliste. Bello, bello, bello se è un’azione condivisa. Mi fa piacere che a Roderigo piacciano le cose “non esplicite” e che ci abbia spiegato perché mai qualcuno dovrebbe pretendere di farci legare i capelli a coda di cavallo o a treccia in sostituzione di un guinzaglio.

Conclude, nel suo scritto sulla Geisha Femminista:

Se poi la donna maschilista, antifemminista e misogina è pure di formazione clerico-fascista, la sua identità, il suo modo di essere, assume uno spessore ideologico e religioso, una cosa molto pesante, una croce da portare, un calvario lungo tutta la vita, salvo evadere prima e per tempo. Sancito anche dalle inchieste, negli Stati Uniti, le coppie che durano più a lungo sono quelle nelle quali lei è femminista e si può ben capire il perchè.

Fiuuuuu… che culo! E noi che già pensavamo che stavamo strette in questa sua particolare definizione di donne antifemministe. E verrebbe da dire “speriamo che ci consideri tali invece che essere obbligate a subire questa inutile fiera delle banalità“. Invece ci tocca doverosamente interpretare la statistica ed essere disponibili a soddisfare le aspirazioni di stabilità nella coppia di chi magari può fidarsi delle statistiche Statunitensi e ci vuole pure Geishe.

Roderigo, sangu’, fai così: una bella bambola gonfiabile va più che bene. Anzi, se ci dai l’indirizzo facciamo una colletta, a fin di bene, e te la regaliamo noi. La chiami Geisha Femminista e hai risolto. Per la tua felicità e la nostra serenità.

E comunque, davvero, è stato un esilarante piacere conoscerti. 😀

 

Di lui e dei suoi tentativi di scomunica nei confronti di FikaSicula:

Roderigo e la sua passione per le donne Governanti, Sottomesse e Geishe

Roderigo&Kalandar propongono la canonizzazione di Franca Viola

Uomini (tutori) a sorveglianza delle parole delle donne

Roderigo, scomunica e rogo per FikaSicula

Roderigo e la crociata AntiFikaSicula

Il grande complotto ordito da FikaSicula

Di crociate, ortodossie, scomuniche e ostracismo AntiFikasicula

Ideologia e linguaggi AntiPas

Posted in Satira.

Tagged with , , , , , .


8 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Beatrice says

    Che la bambola gonfiabile per Roderigo sia adeguatamente acconciata con capelli raccolti a coda di cavallo o treccia… sai mai che fosse troppo esplicita! 😀

  2. Rita says

    Hai ragione Fasse.. p mi sono espressa male. Ma con la frase “peraltro non ci vedo stravolgimento” intendevo proprio dire che non vedo lettura delle intenzioni o strane costruzioni mentali di collusioni nel riportare due semplici suoi post

  3. fasse says

    Noi non stiamo facendo quello che ha fatto lui. Avessimo fatto quello avremmo preso il suo nick, le sue foto o le sue icone piazzate qui e lì sul web per associarlo a soggetti con i quali ha interloquito e determinarne la collusione. Abbiamo invece preso suoi contenuti e ne diamo un giudizio politico e femminista esattamente come faremmo per un qualunque altro scritto sessista rintracciato sul web. Siccome Roderigo di cose ne ha scritte veramente tante immagino che avremo tanto da sottoporre alla pubblica opinione perché a noi interessa sapere e far sapere da quale pulpito arrivano le sue “osservazioni”. Se era un cripto/maschilista e ora si è pentito, pensa di aver sposato la “religione” femminista e fa il fustigatore delle femministe che lui non ritiene fedelissime al dogma capisco che è un ruolo che si confà a tutti i convertiti sulla faccia della terra. C’è un tale magdi allam che è diventato perfino più integralista degli integralisti e passa il tempo a cazziare i cattolici perchè sarebbero troppo tolleranti con i musulmani. tanto per dire.

  4. fasse says

    No. Le sue colleghe di avventura hanno pensiero autonomo. Riconoscessimo loro subordinazione non le riterremmo responsabili, così come sono, di scegliere e veicolare un pensiero paternalista e una cultura che non ci appartiene. La loro scelta è autodeterminata. Quanto di ciò si compiaccia il suddetto e quanto poi lui scelga a chi togliere e dare voce poi non ce ne importa. Dovrebbe importare a loro.
    I nick che lo appoggiano sono ricorrenti sul suo Forum da anni. Una signora accenna perfino alla sua veneranda età e ci mancava che qualcuno ci dicesse che noi siamo le gggiovani e il quadro si chiude definitivamente. Hanno aspirazioni genitoriali. I genitori del femminismo, forse. Salvo Roderigo che ama fare il portiere, del femminismo, per stabilire chi entra e chi esce.
    Roderigo: con queste espressioni sessiste pronunciate che può pure dire che mentre le scriveva non c’era e se c’era dormiva ma queste cose le ha scritte. Da una persona così non prendiamo lezioni né di femminismo né di nessun altro genere. Si risolvesse il suo personal/politico e scegliesse di occuparsi del suo maschile/politico invece di continuare a ravanare sul femminil/femminismo altrui.

    Grazie per la solidarietà.

  5. monica says

    Questo signore e le sue amiche (geishe femministe?) da tempo non fanno altro che cercare di delegittimarvi. tutto quello che scrivono su fikasicula è inqualificabile. e dopo che hanno iniziato ad attaccarvi in tutti i modi ora fanno anche le vittime. se prima avevo qualche dubbio su questa storia ora non ne ho più. avete tutta la mia solidarietà.

    ps: ci tengo a dire che non sempre sono d’accordo con voi ma se siete o non siete femministe non tocca a lui dirlo. io sono femminista e voi per me lo siete altrettanto.

  6. Rita says

    Fa quasi tenerezza se non fosse che, ad un certo punto,la tenerezza dovrebbe essere riservata a bambini e persone per definizione irresponsabili e lui è adulto, vaccinato, senza limitazione di accesso alle informazioni e capace di elaborare ragionamenti. Premetto che ho seguito di striscio la vicenda. Ma pur seguendola di striscio, avevo messo insieme un paio di cose. Da una parte link in cui “isso” fa dossieraggio con metodo Boffo (secondo la definizione di Fikasicula) seguite da.. boh come potrei definirlo? Lo scazzamento (si può dire?) vostro che, a un certo punto, come si dice a Roma “quanno ce vo’ ce vo’” dichiarate che risponderete colpo su colpo. Ordunque, senza entrare nel merito di chi ha ragione e chi no, stamattina vado a vedere la mia telenovela preferita e trovo su Metaforum un topic sotto il titolo “Metodo Fikasicula” che riporta questi due post. Ma come? Ma se persino io ho capito che rispondevano colpo su colpo al tuo metodo? Ma suvvia.. è deludente. Pensavo che rispondesse in maniera articolata. Non con un “eccovedetecheancheleilofa”. E certo .. l’avevano pure dichiarato “colpo su colpo”. Peraltro non ci vedo stravolgimento. E’ inutile che adesso dica che “faceva la parodia del maschilista”. Qui sono d’accordo con Gasparrini (anche se di solito non lo sono). Se si usa un linguaggio sessista .. quello è. Inutile dire, ma io non la penso realmente così. http://questouomono.tumblr.com/post/49174225602/questo-uomo-no-32 Saluti e baci. Pubblicatelo solo se lo ritenete opportuno.. anche perché io sarei un’antifemminista, ma non misogina e maschilista, come si dice, è tutta ironia eh :-D,

  7. Saretta says

    ahahahahah

    ma se lo incontro che gli dico?
    mi vuoi più geisha o più femminista?
    facciamo due parti di geisha e una di femminista?
    due di femminista e una di geisha?
    che personaggio assurdo!

  8. fasse says

    Leggiamo che egli dall’alto di chi ritiene che le femministe debbano comunque essere femministe così come le vuole LUI, comunica al mondo che “dissento ma riconosco la presenza e la legittimità di queste posizioni nell’ambito del femminismo” a proposito di alcune categorie di femminismo. Si chiama presunzione e paternalismo. Sai quanto ce ne frega a noi della legittimità che tu dai o non dai ad alcune posizioni del femminismo? Proprio niente. Senti a mmè, la bambola gonfiabile è la soluzione, perché a noi di giocare a fare le Geishe e il “femminismo” come vuoi tu, come vuole qualunque uomo, non ce ne frega niente. 😀