Skip to content


FikaSicula is dead

[Cogliete l’occasione per dare un’ultima occhiata anche alla mia tetta. Ogni taliata un euro da mandare ad autistici che oggi ha riaggiustato il server. Grazie.]

Io leggo questo  e questo e mi rendo conto di stare in un altro pianeta. Penso al femminismo queer, alle lotte di genere, alla precarietà, alle sovversioni mediatiche e comunicative, alle lotte di intere generazioni di tutti i sessi, allo stato/nazione che esiste solo per la repressione e non esiste più per le merci, al fatto che da prima di Genova, il g8, si parla di pensare globale e calare le lotte sul locale e mille altre questioni impellenti e imminenti che mi/ci interessano.

Poi penso all’Italia e vedo un branco di persone che dice di difendere i diritti delle donne che tallonano una donna in modalità da crociata per farle correggere “registro” del suo blog. Penso agli obiettivi del femminismo italiano o quanto meno di alcuni femminismi o presunti tali che gravitano in Italia:

– chiudere una pagina facebook in cui si parla di padri separati (questo è un obiettivo primario per alcune).

– eliminare la Pas dalla faccia della terra (e siamo noi ad aver inserito l’argomento in circolo salvo trattarlo in senso antiautoritario come mille altre questioni, perchè sganciato dal resto è solo un nuovo elemento utile per demonizzare vite, gente, persone). Eliminarla salvo ricorrere a metodi autoritari e censure e pesante persecuzione delle persone che non usano un lessico di un certo tipo e problematizzano questa cosa invece che archiviarla come si trattasse di articoli ricorrenti in uso ai mostri.

– rincorrere il 50/50 di uno Stato che non conta un cazzo, di un governo che non conta un cazzo, di un paese, l’italia, che non conta un cazzo, nello scacchiere della politica internazionale. Mentre siamo totalmente succubi, in ipocrite e finte parvenze di democrazia e sovranità territoriale, delle decisioni che vengono prese altrove, nelle banche, multinazionali, fmi, g8, bce. Qualcuno lo dica alla Terragni, per favore, che chiacchierare con la santanchè e bruciarsi l’ultimo pezzo di utenza che le è rimasta non vale la pena. A lei che chiede il bipartisanismo in nome della fika perché noi che ce l’abbiamo siamo tanto brave. Infatti la Fornero è braverrima, si sa, e tutte quante non vediamo l’ora di vederla e di dirglielo. Di persona.

– inserire in classifica il termine femminicidio nel devoto-oli o nello zingarelli oltreché nel frasario di calciatori fascisti anche se nessuno di loro sa che significa. Qualcuna, le autoritarie, vogliono farlo diventare un’aggravante per punire i morti. perchè la maggior parte dei femminicidi finiscono con il suicidio del colpevole. dunque avremo un’aggravante per punire i cadaveri il che vuol dire che li seppelliremo aggravando il peso della lapide sulla quale scriveremo Tiè.

– rompere le ovaie a noi per la nostra “non-linea”, sul fatto che ciascun@ di noi, vedi tu che insolita libertà, può scrivere sullo stesso blog il cazzo che le/gli pare. romperci le ovaie in ogni dove. sul blog, su facebook, in qualunque posto.

– riesumare le “storiche” per accreditare teorie femministe vecchie quanto il cucco e convincere tutte che l’obiettivo massimo da portare avanti sia la “rappresentanza” e sia quello di coprire i culi delle modelle anche se le modelle se ne fottono di mostrare il culo.

E nel frattempo le migranti vanno a morire, in ogni posto entro i confini della civile europa a cui talune si beano di appartenere. E di lavoro non ce n’è e l’economia è fatta per privilegiati in barba alla gente come noi. E  succede il finimondo in ogni nazione e in ogni Stato e noi siamo qui costrette a dibattere sulle politiche di condominio di un femminismo provinciale che filtra pure le pubblicazioni straniere che dobbiamo andare a recuperare altrove. E per fortuna che conosciamo le altre lingue perché altrimenti sai che tristezza andare in libreria a leggere le stronzate di Se Non Ora Quando e i libri in cui si parla sempre delle stesse cose. Con qualche eccezione che sentiamo il bisogno di citare di tanto in tanto.

E nel frattempo i fascisti in ogni campo recuperano terreno e non di nome e nei corpi ma nella cultura e nei metodi perchè fasciste sono anche tante donne che moralizzano, fanno le ronde reali e virtuali, e poi vengono a dire a noi cos’è femminismo e cosa non lo è.

E nel frattempo le destre e gli autoritarismi permeano ogni angolo sulla faccia della terra e noi siamo ancora qui obbligate a spiegare perché delle primarie non ci piace niente e perchè votare per un governo che non governa nulla non serve a niente e perché le persone che fanno scelte contro le donne poi non possono chiedere il voto alle donne così come le persone che assumono decisioni contro tutta la gente che lotta ogni giorno, i movimenti, chi esige e rivendica diritti, non possono venirci a chiedere nulla. proprio niente.

Se il femminismo italiano è questo io sono antisessista e antifascista e antirazzista e antispecista e antiautoritarista e me ne sbatto di chiamarmi femminista.

Se a questo ci siamo ridotte: a dover litigare, e spiegare, e rispondere a interrogatori idioti ogni due minuti per avere la libertà di esprimere una opinione allora bisogna anche ripensare i metodi di confronto tra questi presunti femminismi. Si torna alle assemblee reali, magari, ché ce lo dicano in faccia che l’unico modo in cui si può parlare delle questioni è quello di rispolverare metodi medioevali e forconi con tanta voglia di linciaggio forcaiolo che c’è da ogni parte.

I movimenti in generale, non solo il femminismo, sono alla deriva se perfino quelli di anonymous, che dovrebbero avere ereditato un po’ di etica hacker, non fanno che esaltare il proprio ruolo di giustizieri del web consegnando all’attenzione del pubblico gli indirizzi e i nomi e i cognomi di gente che magari non è d’accordo. Ché poi, mi chiedo, ripensando agli scoop su silkroad, che gli hacker fossero così inclini a cercare la gente per consegnarla ai militari a me è del tutto nuova ma tant’è. generazioni differenti e diversi metodi e su questa cosa prima o poi bisogna un po’ rifletterci.

Ma a parte questo è diventato tutto un grillismo e grillare e fare dell’indignazione la sostanza politica delle cose, senza approfondimenti, senza ricerche, senza voglia vera di andare oltre e di produrre proposta culturale e politica, senza la voglia di ascoltare, mentre ti strillano se solo osi dire “ma” o se non usi il tono urlato che a me viene da usare adesso perchè ne ho abbastanza, ed è un susseguirsi di narcisismi in cui o con me o contro di me e addio alla pluralità e alla democrazia perché ogni cosa diventa una ideologia. Finanche la lotta contro la violenza sulle donne e questo un po’ mi spiazza. Mi spiazza pensare che non c’è libertà per la dialettica interna, che non ci si può confrontare tra diversi modi di pensare, che esistano dei mostri comunicativi liberati che producono scandali televisivi al servizio di programmi trash della tv. Mi spiazza e devo chiedermi quanto anch’io ne sono responsabile, e me lo sono chiesto, se ho contribuito a creare questa merda di clima culturale cristallizzato, asfittico, colmo di dogmatismi, volto verso pericolose derive autoritarie e dopo che me lo sono chiesto poi impiccarmi, magari, giacché pare non sia lecito ripensarsi e rimettersi in discussione in un discorso pubblico, intellettualmente onesto, senza incorrere nell’ira di fan che sentono tradito l’obiettivo unico che li animava e le faceva esistere. Fan che pensano che un luogo di ricerca collettivo costantemente in progress, così è da anni, come Femminismo a Sud sia diventato un reality show in cui a loro basta dire che sei “nominat@” e dovresti morire seduta stante. Fan che all’obiettivo del femminismo da condominio (virtuale) accreditato aggiungono:

– cagare il cazzo costantemente e abbattere la pagina facebook di femminsmo a sud esattamente come facciamo con quell’altra pagina dei soggetti di cui sopra.

E c’è bisogno in modo assurdo di icone da canonizzare e distruggere ed è così che un nick come il nostro, che è e resta collettivo, per quello che mi riguarda, a me che ora lo uso, torna scomodissimo perché è diventato il catalizzatore di tanto odio e amore e se prima era utile affinché aiutasse a liberare le idee perché non ci si concentrasse sul nome, i titoli accademici e le persone che le diffondevano, oggi è diventato una trappola, una prigione entro cui le idee muoiono e vengono considerate solo in rapporto a chi scrive e non in rapporto a cosa si scrive. Pensate a quale livello di delirio siamo arrivati se un nick come FikaSicula è diventato per certune/i questo.

Dunque bisogna che FikaSicula muoia e muoia senza alcuna esitazione. Muore FikaSicula e si liberano le idee perché FikaSicula si è rotta le ovaie di fare da catalizzatore di tutta la merda del web e perché chi sa qualcosa di mediattivismo tanto quanto ne so io sputerebbe su un nick così come su hegel quando il nick diventa rappresentativo di una qualunque “autorità”. FikaSicula non è. Non è mai stata. Non ha in mano le sorti del mondo, i destini dell’umanità e tutto quello che vuole è continuare a esprimere le sue idee. Ovunque.

FikaSicula is dead. Lunga vita al collettivo FaS.

Posted in AntiAutoritarismi, Comunicazione, Corpi, Critica femminista, R-esistenze.


21 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. eretica says

    cara, non me ne sono andata. ho suicidato un nick. una defunta era d’obbligo perchè le lincianti e i lincianti lo richiedevano. ci sono dinamiche strane che io mai avrei immaginato possibili e quel che dici è vero. si sono occupati rispettosamente della mia dipartita quelli che vengono giudicati “nemici” che mi stimano invece che gli altri e altre che hanno evidentemente goduto, mai paghe di tanto sacrificio, ma in ogni caso compiaciute.
    ci sono ancora in forma differente e mi sono ricavata un mio spazio qui http://eretica.noblogs.org/ dove puoi seguirmi quando e come vuoi.
    un abbraccio e grazie

  2. Danae says

    Ma che notizie sono queste?! Proprio tu te ne vai?
    Mi dispiace molto. D’altronde, mi rendo conto che sarebbe dovuto accadere prima o poi…
    Ti ho sempre stimata tantissimo per il modo in cui dici ciò che pensi, e come porti avanti le tue battaglie.
    Raramente ho postato un commento. Mi sono più limitata a leggerti e farmi un’idea. Ma, dopo quanto accaduto, mi sento in dovere di scrivere per salutarti.
    Ma sai la cosa che più mi fa rodere? Il fatto che io abbia appreso questa notizia da due siti che c’entrano poco o nulla con tutto ciò: Bigenitorialità, e BrigataNonni. Il secondo poi, nemmeno a parlarne… Una tana di pensionati maschilisti.

  3. guglielmo says

    Ho commentato raramente i post di Fas, ma l’ho sempre seguito con assiduità. In questo momento, per quanto possa servire, esprimo la mia solidarietà a fikasicula. Ciao, Guglielmo.

  4. diana says

    il fatto è che la violenza non è patriarcale, è essereumanoarcale. Questo non si può dire, in certi ambienti, però. Non sono riuscita a seguire tutti gli eventi, sono troppo poco addentro, ma mi complimento con le femministe critiche. Prima o poi, anche loro diventeranno solo critiche e basta, a forza di bastonate. Diventeranno cioè persone critiche, hopefully.

  5. RitaVergnano says

    non che io e te abbiamo parlato o discorso molto. Poco, ma insomma quel poco, buono, per quanto mi riguarda.
    Peraltro non so se ti ricordi quel che mi dicesti. Beh adesso posso ricambiare. Vedo che anche tu in quanto a “sfuggire alle regole del branco che è ‘na bellezza” te la cavi piuttosto bene. Partecipiamo alle Olimpiadi insieme magari.. anche come avversarie, ma l’Olimpiade dello svicolamento da branco, mi piacerebbe farla con te!
    A risentirci in altri lidi!

  6. arte says

    anche se mi mancano gli ultimi pezzi, nel senso che non vi ho letto ultimamente, ti stimo e penso che sei troppo avanti, forse troppo per altri piccoli esseri umani.
    viva la contraddizione, l’unico modo per crescere sani per tutta la vita!

  7. Igor Giussani says

    Io avrei preferito che ‘morisse’ (virgolette d’obbligo) chi si relazionava in modo distorto con fikasicula…

  8. Sean Nevola says

    Se questo è femminismo, parola che mi è da tempo un po’ indigesta per i motivi di cui a questo articolo… Se questo è femminismo, dicevo, lunga vita al Femminismo! E a FaS, naturalmente!

    Sean Nevola

  9. Luca says

    Tutta la mia stima e la mia vicinanza.
    Mi rimane un vuoto, ma credo che troverà il modo di ri-empirsi in altri contesti.

  10. Fabrizio Marchi says

    una posizione davvero coraggiosa…anche se, ne ero convinto da tempo, si sarebbe resa prima o poi inevitabile, data l’evoluzione del tuo pensiero (e della tua prassi). E’ stato prima e non poi, e questo rende la tua scelta ancora più coraggiosa… Da parte mia porte aperte, come si suol dire…

  11. Laura Besana says

    Carissima
    ho imparato ad apprezzarti per quello che dici e per come lo dici, per la serietà con cui lo fai…… se molli hai le tue ragioni, FaS non sarà lo stesso senza l’apporto significativo tuo e di quelli che la pensano come te.
    Non liquiderei con due parole il lavoro importante che hai fatto …Tanto FaS non muore ……
    perché se si arriva ad una soluzione come questa, secondo me lo scopo di FaS un pochino muore….. Ma si sa io sono Fascista per cui vedo distorto…… 😛

  12. zamblo says

    illusa, fikasicula non muore mai <3

  13. nuovaeva says

    ciao, mi mancherai. ma tanto so dove trovarti e so che sarà presto. R.I.S (Rest In Struggle)

  14. fikasicula says

    FaS non muore, certo che no. 🙂

  15. Alessandra says

    Significa che non posti più come Fikasikula, ma Fas non muore (spero)?

Continuing the Discussion

  1. Signore (e istigatrici) dei Patriarchi del Terzo Millennio Vs Fikasicula Autodeterminata – Al di là del Buco linked to this post on Aprile 22, 2013

    […] questione sta così: c’è un gruppo di persone che rosica a sapermi ancora virtualmente e perfettamente viva. Continuano a leggermi, a tallonarmi passo passo, ossessivamente, quasi che fossero cyberstalkers, […]

  2. Fabbricare porno-mostruosità per produrre porno-indignazione « Al di là del Buco linked to this post on Dicembre 27, 2012

    […] Come dicevo qui c’è chi si pone obiettivi altissimi a salvaguardia del bene delle donne. Far diventare i due minuti d’odio orwelliani le due ore d’odio e poi i due giorni d’odio e poi ci restano secchi con quell’odio che non gli si lava più dalla pelle e dal cervello e diventa caratterizzante di tutta una attività politica. […]

  3. A tetta alta « Al di là del Buco linked to this post on Dicembre 18, 2012

    […] che spero di non sprecare mai. Un grazie e un abbraccio immenso, qui, sul mio blog, a tetta alta, la mia, quella fiera, quella di sempre. Share this:TumblrGoogle +1LinkedInStampaEmailTwitterFacebookLike this:Mi piaceBe the first to like […]

  4. la tetta di fikasicula | maschile individuale linked to this post on Novembre 1, 2012

    […] ho ben capito cosa voglia…. comunque bella tetta fikasikula Share this:FacebookMoreTwitterStampaDiggStumbleUponRedditEmailLike this:Mi piaceBe the first to […]

  5. Violenza sulle Donne « I Colori del Buio linked to this post on Novembre 1, 2012

    […] e non concesso che  sia costretta a scrivere “DEAD” dopo il mio nome. Anche io. Share this:CondivisioneFacebookTwitterGoogle +1Like this:Mi piaceBe […]

  6. da Femminismo a Sud FikaSicula is dead « Bigenitorialità e Dintorni linked to this post on Ottobre 31, 2012

    […] FikaSicula is dead […]