Skip to content


Fornero scansa le critiche esibendo il proprio genere

Fornero. Mi ricorda un tizio che molestandomi in modo atroce fuori da un locale londinese al mio ennesimo rifiuto mi dice “razzista!”. Il tipo era nordafricano ma il punto era proprio un altro. Che era uno stronzo molesto. Tutto qui.

Fornero viene criticata per il suo ruolo, meglio, per quello che ha fatto e fa nell’esercizio della sua funzione. Non ce l’hanno con te perché sei donna. Non puoi giocare la carta del sessismo quando le critiche per la tua riforma piovono da ogni parte. Non puoi usare l’aura vittimista prendendo in prestito l’alfabeto delle lotte contro le discriminazioni delle donne perché non ti vedo precaria, discriminata, ai margini della società. Sei ricca, delegata a compiti dei quali devi assumerti la responsabilità, hai fatto scelte precise e hai scelto di stare dalla parte delle banche e non dei cittadini e delle cittadine, sei tu quella contro la quale la gente va a manifestare in piazza prendendosi le manganellate, ma non tu in quanto persona, ché se tu fossi un ippopotamo o un alieno sarebbe esattamente uguale.

Sei donna? Ti giuro che non ce ne frega nulla e questo non ti tiene al riparo dalle critiche e dunque non chiederci rifugio perché il tuo rifugio sono le caste, i privilegiati dei quali stai difendendo gli interessi.

Non credo di aver altro da dire. Ma no, Fornero, tu non sei criticata in quanto donna e non insultare le donne che tutti i giorni e per davvero vengono prevaricate e derubate dei propri diritti anche da te e proprio in quanto donne. A cominciare da quelle che continuano ad essere licenziate e sulle quali ricade il peso del lavoro di cura, di tutto il welfare, di ogni ruolo di ammortizzazione sociale.

Posted in Critica femminista, Omicidi sociali, Pensatoio, Precarietà, R-esistenze.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. alfonso says

    Su indymedia lombardia un admin ha nascosto un post su questa notizia della Fornero, dicendo beffardamente: ” fornero…una donna? è vero ultimamente si legge di tutto su ‘sto nodo”.

  2. Lev Petrovitch says

    Beh, la (disgustosa) posizione della Fornero mi sembra coerente con le snoq-ine che si esaltavano tutte per le donne del governo Monti…