Skip to content


Snoq e la modalità partito: proponi una Zanardo e poi bruciala!

Partiamo dal dibattito che sta impegnando parte delle donne che stanno in rete sul web. Dal post di Vita da Streghe, agli appelli di Donne in Quota, alle discussioni che si sono esplicitate attorno a tutto ciò.

Care, questo non è un dibattito che ci ha appassionato, lo sapete, né ci appassiona adesso, ma alcune tra voi erano e sono convinte che la partecipazione di una persona portatrice degli stessi principi nei media istituzionali che veicolano spesso messaggi sessisti avrebbe potuto cambiare le cose.

Io/noi siamo convint* che i media vanno #occupati in senso reale, con una azione di delegittimazione delle funzioni e degli incarichi a presiederli e poi con la creazione continua di tanti, reali, affidabili, più credibili, media alternativi. Noi un media già ce l’abbiamo, ed è il media del futuro, è internet, ed è questo il media sul quale vogliamo investire. Da qui si parte. Non odiare i media, si diceva già fin dai tempi di Indymedia, essilo, bee media, tu sei il media. Bisogna esserne consapevoli e andare avanti in quella direzione. A partire dal tuo punto di forza. Con tutto il rispetto, ovvio e sacrosanto, per chi vuole fare una scelta diversa che noi non faremmo. Con tutta la stima per persone che, a prescindere dalla differenza di opinioni, sappiamo faranno cose belle ovunque vadano. Con la seria volontà di partecipare comunque ad un dibattito che certamente ci riguarda.

Alcune tra voi stanno comunque chiedendo ora a Snoq come mai ha mollato la candidatura di Lorella Zanardo per il Cda Rai e abbia attuato gli stessi vecchi schemi di partito di sempre. A noi non serve chiederlo. Lo sapevamo. Lo sappiamo. Ci spiace per Lorella il cui nome è stato prima usato, al punto tale da essere addirittura sovraesposto e vituperato, e poi abbandonato. E’ il metodo usato nelle candidature in quota partito. Si mettono in piazza nomi popolari, si anticipano, per bruciarli e poi scegliere nomi che ai partiti interessano di più. Ci spiace per le donne che c’hanno creduto. Noi continuiamo ad esserci per offrire spazio per la discussione e la critica.

Così abbracciamo tutte, Lorella in testa, e vi auguriamo un buon dibattito.

Posted in Comunicazione, Critica femminista, Pensatoio.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. cybergrrlz says

    Claudio, come ho già scritto in un precedente commento con chi ci insulta e non è in grado di articolare un ragionamento civile noi non parliamo né i tuoi commenti insultanti, ostili, fascisti, pieni di livore passeranno.
    In ogni caso prova a spiegarlo ai tuoi amici altrettanto fascisti come te come mai nel vostro “spazio” sostieni che noi siamo feccia e poi sei sempre qui a commentare in modalità da troll ossessivo.
    fatti una vita, claudio. e smetti di usarci come discarica del tuo odio nei confronti delle donne.

  2. Claudio says

    —cut—