Skip to content


Bologna: coppia rom aggredita, lei stuprata, trattati da criminali (aggiornamenti)

Avevamo pubblicato QUI del modo orribile in cui la coppia fu trattata e riportiamo ora da EveryOne gli aggiornamenti del caso. Buona lettura!

>>>^^^<<<

Bologna, 24 giugno 2012. Dalla Caserma di San Ruffillo Brenda S. viene accompagnata insieme a Marcello Zuinisi nella Stazione Centrale dei Carabinieri di Bologna, poi nell’ufficio dove vengono prelevate le impronte digitali e le foto, quindi di nuovo nella Stazione Centrale ed infine nella Stazione di San Ruffillo.

Radio Città del Capo raggiunge telefonicamente Marcello Zuinisi che rilascia un intervista su quanto sta accadendo. Viene ringraziato pubblicamente il Corpo dei Carabinieri che ha permesso alla giovane rom di denunciare la violenza sessuale subita e le percosse subite all’interno della Questura di Bologna. Il Maresciallo Luciano ringrazia Marcello Zuinisi per il lavoro svolto nella tutela della minore rom Brenda S.

http://radio.rcdc.it/archives/aggredita-una-coppia-rom-lei-viene-spogliata-ora-lui-rischia-lespulsione-102233/

Nel verbale redatto dai carabinieri viene esplicitata la volontà dell’Associazione Nazione Rom e del suo legale rappresentante Marcello Zuinisi, un educatore professionale altamente qualificato sulla questione rom,  di procedere a richiesta verso il Tribunale dei Minori di Bologna per avere l’affidamento e la tutela giuridica di Brenda S. L’obiettivo condiviso con la giovane coppia rom è quello di assicurargli una abitazione per strapparli alla vita di strada e proteggere il bambino che aspettano. Richiedere ed ottenere la cittadinanza onoraria per entrambi ed una vita di dignità e rispetto dei diritti fondamentali sino ad oggi negati.

Al ritorno nella Caserma dei Carabinieri ci sono due Assistenti Sociali per minori ad attenderla. Vogliono sapere anche loro da Brenda cosa è successo. La ragazza è stanchissima, non vuole più parlare. Ogni volta che torna con la memoria alla notte dell’aggressione prova dolore. Viene mostrato il verbale sottoscritto dalla minorenne alle assistenti sociali che la informano della volontà del Magistrato di inviarla in Comunità. Brenda non vuole andare alla “Ginestra”, non le piace e viene accompagnata in un’altra comunità nel centro della città. A distanza di poche ore scappa di nuovo e torna dal proprio giovane marito Ljubo H.

Nelle giornata di domenica il Sindaco di Pianoro Gabriele Minghetti si reca a Rastignano da Ljubo e Brenda. Vuole sapere come stanno, quello che hanno vissuto, il loro dramma. Un altro piccolo segnale di umanità ed affetto arriva alla coppia. Sul web sono decine i cittadini, i giovani e le donne indignati per quanto successo a Bologna. Vengono denunciati quei quotidiani che non hanno riportato i fatti, l’indifferenza e la complicità con chi ha tentato di coprire questa ennesima aggressione e violenza sessuale, il comportamento dell’Ospedale di Sant’Orsola e quello della Questura di Bologna.

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/06/14/bologna-coppia-rom-aggredita-lei-stuprata-la-polizia-li-tratta-da-criminali/

Solo il giornale “il Fatto Quotidiano” riporta la notizia, anche se con un titolo fuorviante. Non sono i Carabinieri ad aver trattato con malgarbo Brenda S., ma la Polizia di Stato. I carabinieri hanno tutelato Brenda ed hanno permesso di raccogliere la sua denuncia.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/16/coppia-rom-aggredita-da-sconosciuti-noi-maltrattati-dai-carabinieri/265367/

Risulta sconcertante come la stampa e l’associazionismo “istituzionale” italiano abbiano delibratamente ignorato un caso tanto grave, cercando – inutilmente – di farlo passare sotto silenzio. E’ proprio questa rete di complicità e interessi che consente alle autorità di tradire la Costituzione e la Carta dei diritti fondamentali nell’Unione europea, perpetrando sgomberi, espulsioni, persecuzione giudiziaria e azioni di propaganda xenofoba. Ben diverso l’atteggiamento di denuncia e sdegno che caratterizza anche in questo frangente le più serie organizzazioni internazionali che tutelano i diritti del popolo Rom, a partire da Union Romani.

Link correlato, dal blog di Nazione Rom:

http://nazionerom.blogspot.it/2012/06/rom-bologna-il-coraggio-di-una-giovane.html


Posted in Corpi/Poteri, Omicidi sociali.