Skip to content


Corpi lesbici – tra stereotipi e misoginie!

Queste sono le slide spunto di intervento per l’iniziativa a Pisa sui Corpi lesbici. E’ una analisi della comunicazione che coinvolge i corpi lesbici su spot televisivi e web. L’iniziativa è stata ricchissima di interventi e di storie da raccontare e ve le racconteremo. Per ora condivido questo ricordandovi che se è troppo rapido per leggere cliccate sul pause e poi proseguite. La musica è delle Fucking Barbies. (potete scaricare e ascoltare tutti i brani da qui: http://www.inventati.org/scarph/fucking_barbies.htm)

Posted in Anticlero/Antifa, Comunicazione, Corpi, Critica femminista, Vedere.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Paolo84 says

    “il problema non è l’immagine violenta in sè (ce ne sono tante con donne o uomini protagonisti) ma il contesto (quello pubblicitario è diverso da quello di un film, per forza di cose) come viene giustificata narrativamente: se la storia che devi raccontare richiede immagini di violenza la devi mostrare.”

    e vale per ogni tipo di immagine, ovviamente

  2. Paolo84 says

    io trovo che lo spot che rappresenta un matrimonio lesbo sia molto carino, non c’è niente di male a mostrare che due gay vogliono sposarsi come fanno gli etero (tra l’altro è un’esigenza davvero sentita dato che in molti Paesi il matrimonio gay è legale e speriamo lo diventi anche nel nostro) , anche quello del “così è la vita” è carino.
    Quanto alle due donne in lotta, il problema non è l’immagine violenta in sè (ce ne sono tante con donne o uomini protagonisti) ma il contesto (quello pubblicitario è diverso da quello di un film, per forza di cose) come viene giustificata narrativamente: se la storia che devi raccontare richiede immagini di violenza la devi mostrare..sappiamo però che gli spot sono comunicazione commerciale, la “storia” conta poco il più delle volte