Skip to content


Complottisti e sessisti

Chi frequenta i territori del web prima o poi si imbatterà in siti che gli vorranno spiegare che in realtà tutto quello che accade al mondo è frutto di un complotto. Si chiamano complottisti e il web ne è pieno. Uno dei principali network italiani di questa gente si chiama “Lo Sai?” e ha un discreto seguito. I loro argomenti spaziano dal signoraggio all’11 settembre ai vaccini. Sono tra i più strenui propagatori dell’idea che destra e sinistra non significano nulla e infatti non disdegnano lavorare con forza nuova e i rossobruni mentre tentano di infiltrarsi alle iniziative dei movimenti. Ovviamente se gli fate notare che sono dei confusi mentali, per usare un eufemismo, vi diranno che siete dei servi del complotto giudoplutomassonicobolscevico. Eh, si, perchè alla fine gira e rigira parliamo di gente per cui tutte le insurrezioni e le rivoluzioni sono in realtà state volute dalle elitè occulte (Illuminati di Baviera, Rosacrociani, Confraternita dei Merluzzi di Baphemot). Per loro non esiste l’autorganizzazione e l’autonomia degli sfruttati: esiste solo un enorme complotto che alla fine si rivela impossibile da combattere. Degli ottimi guardiani dello status quo. D’altra parte questi personaggi dopo il 15 ottobre si sono messi a gridare ai quattro venti che gli scontri erano stati causati da una presunta elitè di Occupy Wall Street e dagli esponenti del New World Order per causare caos e poter aumentare il controllo. Ovviamente non hanno disdegnato lanciarsi nella caccia alla strega black bloc pubblicando foto e video. Dei bravi delatori, oltre che dei profondi conoscitori delle dinamiche sociali, non c’è che dire.

Ma veniamo al titolo del post: perchè questi nostri genietti sarebbero dei sessiti?

Basta leggersi questo articolo  pubblicato su uno dei blog del network di “Lo Sai?”. Il blog dichiara che vuole smascherare le menzogne della scienza e della medicina ufficiale e dire la verità sul signoraggio e le scie chimiche, l’incombente dittatura mondiale del NWO etc. Non si capisce perchè il NWO gli faccia tenere aperto il sito su una piattaforma commerciale come Blogspot, gestita da Google, una delle più potenti corporation al mondo.

In questo articolo si parla di come i telegiornali diffondano l’invito alla “non procreazione” adducendo motivi economici (i costi di un figlio in tempo di crisi) e propagandando l’omosessualità. Ovviamente l’autore mette subito le mani avanti dichiarando di non essere assolutamente un omofobo e che non ha senso scagliarsi contro l’omosessualità in quanto tale in quanto esiste un’omosessualità naturale. Ma per l’autore

“[…]non si può fare a meno di notare come il sistema faccia di tutto per spingere verso l’omosessualità anche chi non ci sarebbe portato e innalza sul trono dello show-biz troppi omosessuali (soprattutto nella moda e nella musica, ma non solo). Insomma da un po’ di tempo in qua assistiamo ad una notevole inversione di rotta e l’omosessualità viene fin troppo spesso propagandata anzichè perseguitata (stiamo parlando dei mass media e dello show business ovviamente, non di quello che succede in un piccolo ed arretrato paesino di campagna)”

Ovviamente l’autore di questo articolo deve essere cieco e sordo da almeno un occhio ed un orecchio dato che non vede e non sente l’immensa quantità di messaggi omofobi e lesbofobici che passano per la TV.

Insomma esisterebbe un complotto teso a farci diventare tutti omosessuali o comunque incapaci di riprodursi perchè le elitè che governano il mondo hanno deciso che al mondo si sta meglio se si è di meno. E vagli a spiegare a questi genietti che il capitalismo ha bisogno di una massa enorme di disoccupati e poveri da poter sfruttare al momento delle delocalizzazioni nel o nei lavori umili e sottopagati. Vagli a spiegare che la forza lavoro per il capitalismo è una materia prima da conservare e riprodurre.

Alla fine la tesi di questo articolo è che gli omosessuali sono improduttivi per il benessere dell’umanità in quanto non si riproducono. Un pensiero pesantemente sessista che nega totalmente il diritto all’autodeterminazione in campo sessuale dell’individuo (oltre ad ignorare che in ogni individuo possono essere presenti più tendenze sessuali) in nome del presunto valore universale della procreazione. Il pensiero che uno o più individui per scelta propria non voglia avere figli manco gli sfiora: è tutto un complotto. Nell’articolo si tenta di sviare l’omofobia dichiarando che non si ha nulla contro gli individui GLTQ in quanto tali salvo poi accusarli di essere succubi di un grande piano anti-umano.

Da notare come il pensiero degli autori di questi blog proceda per dei concetti che si dichiarano universali e si pretendono tali con l’ovvia conseguenza che chiunque li critica si pone al di fuori del consesso umano ed è un nemico assoluto. Insomma è una modalità di pensiero che non può che essere definita autoritaria. Il fatto che spesso questi gruppi siano portatori di idee in campo sociali profondamente retrograde e che attingono appieno dalla cultura di destra (la presenza di un grande complotto mondiale diretto da gruppi occulti e millenari, la necessità del ritorno alle proprie radici, la necessità di una comunità organicista) li iscrive pienamente tra i gruppi fascisti.

D’altra parte “Lo Sai?” rivendica apertamente la sua capacità di lavorare con forza nuova e i vari terzoposizionisti che spingono su di un finto ribellismo senza mettere in discussione le basi del sistema politico, economico e sociale: espropriazione dei prodotti del lavoro tramite il lavoro salariato, l’esistenza dello stato e di quelle strutture di dominio estremamente profonde e radicate quali il patriarcato.

A chi scrive questo “nuovo” fenomeno sembra l’ennesimo tentativo di seminare confusione funzionale alla riproduzione del sistema. E questo non va letto come un complottismo al contrario ma è una semplice constatazione in base alla famosa massima del “cui prodest?”: a chi giova la diffusione virale di gruppi che gettano una marea di false informazioni[1] in pasto alla rete, creando dei falsi miti?

 

[1] esiste un’espressione nel gergo dei servizi di analisi informativa (istituzionali o privati) per descrivere questo genere di operazioni: intossicazione delle informazioni. In pratica si introduce in un sistema una grande mole di informazioni, alcune vere altre verosimili e altre totalmente inventate, al fine di saturarlo e di riempirlo di “rumore” e così rendere più difficoltoso l’analisi dei fatti. Inutile dire che con l’utilizzo dei social networks con le loro possibilità di diffusione virale delle informazioni che ci può rendere vettori, spesso in buona fede, di notizie false molto più produttivi  del passato l’utilizzo di questo strumento viene facilitato.

Posted in Anticlero/Antifa, Comunicazione, R-esistenze.


19 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Rastatek says

    Rimanendo in tema altra pagina facebook gestita da loro https://www.facebook.com/informareXresistere andate leggere elogi ad i DILUCIANI pensiero e questi articolo https://www.facebook.com/informareXresistere – Questi poi sono informare per disinformare ovvero losai succursale .

  2. Rastatek says

    E concludo che chiunque si autoeregge a salvatore quando il massimo della sua esperienza si tratta di convegni , e video pattume per farsi il figone di apparire trasformando la gente che segue in quei blog in pecoroni che vedono complotti ovunque diventando di fatta una religione della autoconvinzione .Vi aggregate a tutti perchè come hanno fatto i fascisti si vede perquesto siete culo e camicia hanno fatto per instaurarsi a governare e lo stesso il nazionalsocialismo . Prendiamo i siti tematici a LOSAI ci sono quelli cattolici fondamentalisti quello sulle sette e simboli segreti , quello salute e via dicendo . Le uniche volte che siete scesi in piazza a Milano avete provocato quelli del Cantiere a Reggio un presidio antifa dopo 1 mese forse meno che siete scesi in piazza con Forza Nuova .Vi siete spacciati per indignados giocando al gioco pubblica le facce aiuta le guardie con il risultato di aver fatto arrestare un antifa di Teramo e non un rettiliano oppure un massone .Quando poi si scopre che gli indignados di agora’ neanche erano in piazza quel giorno . Siete contro tutto per il gusto di essere contro tutto senza una minima di logica . Siete riusciti neanche aver rispetto di chi sta subendo il terremoto da menarla con buffoni che fermano i terremoti e li prevedono pure . Però vi permettete di andare insegnare agli altri di essere aperti ecc ecc quando se uno ha da dissentire viene bloccato nei vostri blog . Vivete convinti che tutti siano invidiosi di voi ma io non vorrei essere mai al vostro posto quando il DILUCIANO PENSIERO E IL VOSTRO CASTELLO DI CARTE CADRA’ proprio non vorrei essere al posto vostro . Piuttosto io penso siete gente i capoccia intendo che tramite il negozio besmart vende magliette per la resistenza con offerta da negozio prendi due regalo una.Il soggetto la mena con moneta elettronica e poi si fa pagare con postepay . Servite per sviare i veri problemi sia perchè gente non ha un minimo di militanza nelle strade e due perchè più comodo cercare diavoli ,sette ,scie chimiche ,haarp ,illuminati che andare cercare i problemi magari sotto gli occhi e ma si sa poi scattano le denunce e voi siete gente cui piace gridare rivolta ma avere il culo pulito .Questo penso su sta gente e la evito come la rogna . Siete 2 in classifica dopo i fascisti
    Rastatek

  3. Rastatek says

    E sia chiaro non è giocare alla ripicca ma leggendo i tuoi commenti anche qui onestamente di questi LOSAI incomincio averne le scatole piene davvero .Ovunque scrivete siete i mejo voi quelli che insegnano a lottare agli altri .Te la sei ossesionata con me per avere il mio nome e cognome che tanto non pubblicherò mai come non uso internet per fotografarmi agli eventi o manifestazioni per avere i mi piace quello che faccio io come militanza antifascista ,antirazzista ,notav rimane nel mio privato ci sono siti come femminismo a sud e altri che riassumono info e bastano . Questo solo per precisare con il mio commento sotto solo frutto di smascherare gli ipocriti e buon per loro non devo farlo dal vivo a faccia a faccia .

  4. Rastatek says

    Marcella Fraschi adesso vediamo di fare luce .Ti ricordi la messaggistica privata con me si Rasta Tek su facebook sorvolando la tua ossesione nel volere il mio nome e cognome non ho capito per quale ragione io debba essere obbligato mettere il mio nome e cognome al pubblico quando non uso internet per socializzare ma vabbe . Adesso metto a conoscenza queste ragazze-donne di questa tua frase .Tutto in privato ho quella conversazione anche se account tuo stato chiuso o sospeso cambia nulla delle castronate che hai scritto e visto che voi di LOSAI piace fare gli infami alle spalle io la bastardata la faccio in faccia oltre che trovo disgustoso una donan possa scrivere una cosa del genere

    ( Marcella Fraschi

    Ah sì.. secondo te in Italia le donne (o le bimbeminkia) abortiscono perché il figlio ha gravi malformazioni [:D]
    Abortiscono perché non sanno tenere le gambe chiuse. Punto. Non capisco perché il discorso debba cadere sempre sulle malformazioni gravi RARISSIME.
    Una donna che abortisce non è una donna.. non tirare in ballo gli stupri perché anche quelli sono una minima percentuale. )

    Poi fate poco quelli noi non siamo fascisti -sessisti naaa . E comunque questo un sassolino che mi volevo togliere e visto articolo delle compagne non posso che pubblicarlo .

    Rasta-Tek

  5. humanoide says

    @marcella: la scienza marcia è uno dei blog collegati al network di Lo Sai, vi è uno scambio continuo e incrociato di link.
    Il fascismo c’entra per i motivi detti nell’articolo. Il fascismo c’entra perchè lavorate con Forza Nuova.
    Non provocate invidia a chi si schiera politicament. Siccome siete dei cocomerai, pensate che la lotta sia gridare “ahhhhhhhhh la massoneria” “ahhhhhhh haarp”. E pretendete pure di insegnare come si conducono le lotte a chi le lotte le fa realmente da anni. Voi, avete idea di che cosa significhi lottare fianco a fianco con un lavoratore, con un immigrato sfruttato da imprenditori edili, con popolazioni che si oppongo all’ennesimo scempio ambientale o con studenti stufi di come vengono gestite le loro scuole e università? No, voi siete quelli che siccome sono finite le ideologie (e già qua grosse&grasse risate) bisogna lavorare con tutti e con nessuno, stare pappa e ciccia con i fascisti e poi stupirsi se si viene cacciati da un presidio indetto da realtà che si sono sempre opposte ad _ogni_ tipo di autoritarismo e hanno sempre lottato per una società autogestita. Avete presente cosa significa il termine “autogestione”? Pensate voi di averci qualcosa a che fare?
    E voi pretendete di venire ad insegnare ad altri come si lotta?
    Nel migliore dei casi siete degli utili idioti (sacrificabili).

  6. Marcella Fraschi says

    Disinformazione allo stato puro 🙂
    La scienza marcia non è un blog di Lo Sai, ma un blog dalla quale a volte vengono presi articoli.
    Cosa c’entra il fascismo poi?
    Siete mentalmente ristretti e retrogradi. In Lo Sai siamo diversi amministratori e ognuno ha le sue idee, non esiste un’ideologia. (Questo provoca sempre molta invidia nei gruppi che si sono auto-etichettati politicamente perché noi possiamo esprimere liberamente ogni nostra idea e riflessione senza aver paura di essere scambiati per nient’altro che noi stessi e non per fascista o comunista, mentre nei gruppi politicizzati bisogna sempre stare attenti a non esternare un pensiero che possa essere causa d ingiuste accuse, come quelle che si vedono scritte in questo articolo.)

    Meno di un mese fa ero a Roma con un altro amministratore di Lo Sai (reggio emilia) e mentre chiacchieravamo per i fatti nostri sulla metro, a un certo punto un signore si è alzato e ci ha dato dei comunisti di merda! Mi sa che siete confusi voi! 😀 Ma tanto tanto!!

  7. humanoide says

    @giovanna: come ti ha già scritto kzm forse è meglio guardare alle industrie e alle basi militari che alle scie chimiche. peccato che a chi critica la militarizzazione del territorio rompano molto di più i coglioni rispetto a chi parla di scie chimiche. chissà perchè?
    inoltre: se sei te a sostenere una teoria sei te che mi devi portare le prove, ovvero una teoria coerente basata su risultati sperimentali riproducibili. non sono io che devo portare le prove per asserire che quello che dici non è vero. sennò si diventa come quei cristiani che chiedono agli atei di portare le prove della non esistenza di dio.
    e io non sto accusando te di essere misogina e sessista. sto accusando quelli di lo sai.
    tra l’altro io con la mia saccenza posso giudicare quel che mi pare, così come te puoi giudicare quello ti pare.

  8. kzm says

    ..ecco il link al documento di PeaceLink:
    http://www.scribd.com/doc/7426984/Mappa-Inquinamento

  9. kzm says

    @ Giovanna: non conosco bene la zona di Nuoro, ma mi pare di ricordare che la Sardegna sia una delle regioni che ha subito una industrializzazione violenta basata sul massimo sfruttamento delle risorse umani e naturali, senza nessun tipo di rispetto e salvaguardia delle stesse. Ricordo anche che la Sardegna è sede di numerose basi militari, in particolare basi americane americane, le cosiddette “servitù militari” http://www.regione.sardegna.it/argomenti/ambiente_territorio/servitumilitari/basi.html .

    Condivido la tua preoccupazione per la salute delle persone e dell’ecosistema. Come ti dicevo non conosco bene la Sardegna, ma potrei parlarti dell’inquinamento in Campania (con le drammatiche conseguenze sulla salute: d’inquinamento si muore!) e ti assicuro che le scie chimiche sono l’ultima cosa di cui mi preoccupo…
    Girando in rete ho trovato un documento di PeaceLink (del 2008) in cui Nuoro è descritta come la terza provincia d’Italia per emissione industriali (industrie: non scie chimiche!) cancerogene. Da una lettura molto veloce del documento capisco che ciò viene messo in relazione con la presenza di Ottana (con la sua industria petrolchimica e la produzione di fibre tessili sintetiche) e del cementificio di Siniscola.

  10. giovanna says

    Le carte delle aerovie civili le trovi in internet, per quel che mi riguarda sei tu che non hai risposto alla mia domanda, perchè tu che avvalori la tesi contraria non riesci a rispondere? Perchè in stati già martoriati dalle irrorazioni i terreni e le falde acquifere sono contaminati da alluminio e bario? Questo succede anche a Nuoro, dove l’acqua per uso potabile non si può bere perchè i livelli di alluminio riscontrati sono troppo alti per consentire l’uso umano, hai mai sentito degli effetti devastanti dei metalli pesanti sull’organismo umano?. Il fatto è che non credo che tu abbia prove, ma io foto te ne posso passare quante ne vuoi, anche se credo che stare qui a parlare con te sia solo tempo perso, buona vita e guarda in alto ogni tanto, perchè siamo tutti sotto lo stesso cielo, la merda che respiro io la respiri anche tu!! Per tutte le altre cose di cui mi accusi senza conoscermi sappi che non sono nè sessista, nè misogina, nè fascista, per quel riguarda le sette sataniche ci sono fatti che provano la loro esistenza ,parlo di processi e persone condannate, che sono cose molto diverse da quelle che vuoi far passare tu…chi cacchio sei per giudicare con la tua saccenza una persona che è solo preoccupata per l’ambiente in cui vive?buona vita !! non sprecare tempo per rispondermi, perchè in questo blog ho perso già troppo tempo e non ho intenzione di sprecarne altro:D

  11. humanoide says

    e chi me lo dice che non ci sono aerovie civili? tu?
    e perchè non rispondi te sui punti che ho sollevato io ovvero sul sistema di pensiero tipico del complottismo, dei suoi collegamenti con i fascisti, delle sue scivolate nel sessismo, nella sua visione mistica della realtà, della sua irrazionalità?
    vuoi parlare di scie chimiche? porta dati certi e una teoria coerente. è da dieci anni che si sente parlare di queste castronerie e ancora non si sono visti ne gli uni ne gli altri.
    intanto avete costituito una formidabile arma di distrazione di massa: dominio di alcuni esseri umani su altri esseri umani (stato e accomulazione di capitale), dominio di genere (sessismo, misoginia, omo/lesbofobia etc), distruzione sistematica dell’ambiente per favorire la suddetta accumulazione di capitale totalmente cancellati dal dibattito. che poi, guarda un po’, se non ci fossero questi fattori il problema delle scie chimiche etc manco si porrebbe. perchè mancherebbe la base materiale per il dominio. ma no, molto meglio farsi i voli pindarici e arzigogolate fantasie sulle sette sataniche che vogliono le scie chimiche e che usano haarp e il signoraggio. tutto il resto non conta, l’importante è parlare di fuffa e fare gli i delatori come i capetti di Lo Sai che additano alla repressione le persone che combattono per cambiare questo tipo di società.
    via, via, via la nuova polizia.

  12. giovanna says

    Humanoide, ti faccio solo una domanda, visto che sul mio commento ho messo tre punti ben precisi e i sei dilungato solo sulle scie, ma devi darmi una risposta coerente. Nella mia zona non ci sono aerovie civili, perchè mi fanno il cielo a quadri quasi tutti i giorni? Se vuoi ti passo le foto, ma devi darmi una risposta che abbia un senso, perchè se il mondo gira intorno al vil denaro quegli aerei consumano un sacco di carburante per volare senza contare usura e personale,E CHE nessuno lavora per niente..grazie

  13. humanoide says

    per quello che riguarda il signoraggio: http://www.carmillaonline.com/archives/2012/03/004236.html

    e che nessuno se ne venga con “carmilla è un sito al soldo del nwo” prima di essersi letto _tutto_ il sito e aver letto un po’ di materiale degli e sugli autori del sito stesso.

    per ciò che concerne le scie chimiche: il commento di giovanna mi pare esemplificativo di quello che dicevo nel mio commento precedente. visione in bianco e nero della realtà, percezione di un pericolo abnorme ed incombente, classificazione dell’antagonista come “disinformatore o persona che si rifiuta di aprire gli occhi”. in pratica mi stai dicendo che o sono un servo o sono uno sciocco. fa lo stesso e sei libera di dirlo. poi però non ti stupire se altri ti diranno che sei ridicola in questo tuo pensiero dicotomico. un altro motivo per cui le teorie del complotto non stanno in piedi è il seguente: aumentano la complicatezza del sistema senza tenerne conto della complessità. in pratica costruiscono dei giganteschi castelli di carte che però non hanno la capacità adattativa per resistere ad un soffio d’aria. e scadono pienamente nel ridicolo: una gigantesca e antica organizzazione, transanazionale e globale, complotta per spandere veleni chimici nell’aria tramite centinaia di appositi voli effettuati ogni giorno su tutti i territorio del mondo; non si capisce il ciclo produttivo degli aereosol stessi (qualcuno li dovrà pure sintetizzare, no?); non si capisce perchè nessun’altra organizzazione al mondo vi si opponga (capita quando si pensa che il potere sia monolitico e che non sia composto in realtà da elementi accomunati dall’uso degli stessi strumenti in concorrenza tra di loro); non si capisce perchè lo facciano. per diminuire la popolazione mondiale dicono alcuni e non si accorgono che i sistemi economici basati sull’accumulazione di capitale hanno bisogno di una massa sottocupata/inoccupata e in miseria come bacino di riserva per mercati e manodopera. perchè di si, dicono altri. premesso che il capitalismo e il pensiero politico occidentale in generale sono caratterrizzati dall’aver scambiato l’efficacia con l’efficienza e che viviamo nell’epoca del trionfo della tecnica fine a se’ stessa che non potrà che portare a livelli sempre più altra l’instabilità del sistema mi dovete spiegare che cazzo di senso abbia gasare l’aria con aereosol di metalli pesanti tramite aerei senza nessun meccanismo produttivo che giustifichi tale inquinamento. perchè l’inquinamento massivo esiste ma mai che su quei deliranti siti complottista appaia qualcosa a proposito dell’uso smodato dell’auto, delle industrie pesanti, della desertificazione, della deforestazione e delle tecnologie di riscaldamento obsolete e inquinanti che usiamo. che poi sarebbero le cause di inquinamento verificabili e verificate. e invece no, si parla di fuffa aerea. e poi io sarei il disinformatore.

  14. giovanna says

    Per quello che riguarda i vaccini fatevi un giro negli ospedali, fatevi dare i numeri dei bimbi ricoverati per danno da vaccino e bimbi con danni da malattie per cui non sono stati vaccinati, e resterete allibiti da quello che scoprirete, è di dominio pubblico la notizia che una nota casa farmaceutica tedesca, abbia per più di dieci anni volutamente inoculato una sostanza nei vaccini che porta a fare sviluppare il cancro. Per quanto riguarda le scie chimiche se avete almeno quarant’anni e vi ricordate com’era il cielo fino a 10 anni fa non potete accettare di vedere quello che ci stanno propinando ogni giorno e ogni notte sopra alle nostre teste, ricordatevi che quando la terra e l’acqua raggiungeranno livelli tossici tali da far morire le piante e gli animali sarà troppo tardi ,non si potrà più tornare indietro. Noi saremo complottisti, ma voi sicuramente dei disinformatori o delle persone che rifiutano di guardare la realtà con occhi aperti

  15. Matteo says

    Non mi permetto di criticare ciò che è stato detto nell’articolo perchè non è mia competenza.. Premetto che non sono un complottista, ma mi sto informando sul signoraggio bancario. Vorrei sapere cosa c’è di sbagliato nel “complotto” della moneta emessa a debito dalle banche centrali.

  16. humanoide says

    In genere il sostenere le teorie complottiste si accompagna con una tracotante arroganza dovuta alla concezione mistica della realtà. Nei fatti si va a scindere la realtà in due piani: uno del quotidiano e un altro piano con la vera realtà accessibile quasi per via iniziatica. Ma è una via iniziatica diversa, pur mantenendone alcuni elementi, da quella teorizzata da alcuni teorici fascisti tipo Evola, è una via iniziatica pop, massificata, accessibile a tutti quelli che decidono di “aprire gli occhi” e “accogliere la verità”. Negli scritti dei vari complottisti ricorrono spesso questi termini mutuati dalla religiosità che sottendono una teoria in cui l’uomo deve ritornare ad una naturalità, un’innocenza, perduta a causa del grande complotto e di grandi forze oscure.
    Dal momento in si scinde la realtà in due piani e ci si pone sul preteso piano della reale realtà, ovvero quello del complotto, si rinuncia automaticamente all’analisi del piano del quotidiano se non per ricercare i segni e i simboli (non a caso c’è un forte insistere sulla simbologia mistica) che agiscono da collegamento tra i due piani. Questo significa nei fatti accettare totalmente lo status quo, rigettandolo solo con dichiarazione di facciata di stampo ribellistico e non proponendo alcuna alternativa in radicale rottura con l’esistente. Se davvero un seguace delle teorie del complotto decidesse di procedere ad un’analisi spassionata e il più possibile razionale della realtà in cui vive (e da cui pretende di astrarsi) e da cui è attraversato si renderebbe conto non solo della fallacia scientifica di molte sue affermazioni ma anche di come queste sue affermazioni sono totalmente funzionali al mantenimento della stasi del sistema. Chi infatti pretende di spostare l’azione al di fuori dal piano sociale per portarlo su di un piano mistico è del tutto e per tutto funzionale al mantenimento dell’attuale sistema di dominio e sfruttamento.
    Lo spirito critico penso che manchi in moltissime persone compresi gli studenti (e parlo da studente universitario): la scuola, e anche l’università tramite la sua liceizzazione, fornisce per lo più nozioni slegate tra di loro e non fornisce minimamente strumenti di analisi critica (se non per iniziativa di alcuni professori). Significherebbe accompagnare gli studenti in un processo di formazione di una certa forma mentis improntata sulla curiosità, sulla voglia di sperimentazione e sulla critica. Ovviamente tutto questo in un sistema scolastico come il nostro è piuttosto difficile dato che il sistema di formazione serve, come dimostrato da autori come Bourdieu, in primo luogo a riprodurre le forme di pensiero e di organizzazione sociale. Senza alcuna pretesa di esaustività spero che questo mio articolo serva ad aprire un minimo di dibattito intorno a quelli che a questi gruppi reazionari che tentano operazioni di mimettizzazioni all’interno dei movimenti sociali di base.

  17. Giulia says

    Secondo due autori di Lo Sai anche l’aborto sarebbe una falsa conquista voluta dal NWO finalizzata a limitare la procreazione. Per di più, utilizzano un video propagandistico anti-abortista, una tattica ponderata e in assoluta malafede per ottenere facili consensi. Guardate voi stess* il post sulla loro pagina FB http://www.facebook.com/losai.net/posts/304774726208749

  18. clarissa says

    Grazie per l’ottima analisi. Rientra nello squallido e preoccupante fenomeno del complottismo (in inglese “conspiracy theory”) anche un film/video che ha avuto molto successo nel web, intitolato Zeitgeist. Molti giovani ne sono stati affascinati, alcuni miei studenti credono a tutto ciò che viene detto in quel film (complotto dei banchieri ebrei, 11 settembre, etc), sentendosi pure molto furbi perché loro ora sanno del “complotto”. Anche in Zeitgeist l’operazione che viene fatta è quella di mescolare informazioni vere o verosimili con altre fuorvianti e fasciste. Come comportarsi? Ci vorrebbe senso critico, ma putroppo è raro persino tra giovani studenti e studentesse.

  19. Olympe says

    finalmente qualcosa di logico! grazie! sono circondata da colleghi complottisti, maschilisti per giunta. Siete la mia ancora di salvezza!