Skip to content


Guida per i/le giornalist* che parlano di violenza sulle donne

Dalla mailing list: H2O segnala queste linee guide per i giornalisti a cura di ZeroTolerance. E’ in inglese ma comunque giriamo la segnalazione perché forse può essere utile anche a voi. Buona lettura!

>>>^^^<<<

‘Precauzioni per l’uso: una guida per la divulgazione responsabile di informazioni sulla violenza contro le donne’ è una pubblicazione resa disponibile dall’associazione scozzese Zerotolerance (http://www.zerotolerance.org.uk/sites/all/files/files/HWC_V5%281%29.pdf)

È pensata per (e rivolta a) i giornalisti di carta stampata, radio e televisione. Analizza punto per punto argomenti quali il linguaggio, il tono e le parole usate, le modalità di strutturazione di articoli e notizie, gli stereotipi che vengono indirettamente rinforzati in alcune circostanze (alcol, prostituzione, degrado ecc) le statistiche reali, la scelta delle immagini, la scelta degli esempi (ecc) soffermandosi sui più comuni tranelli (tendenze?) della comunicazione attuale per poi offrire linee guida a cui attenersi per una comunicazione più equilibrata ed efficace.

La decostruzione fatta in lista e sul blog di FaS è molto più avanzata, ma mi è sembrato comunque un documento molto ben fatto, denso di riferimenti e con una bibliografia ben nutrita e quindi lo giro in mailing list.

Posted in Comunicazione, Critica femminista.