Skip to content


Un opuscolo per poter decidere del nostro corpo

http://sommossetorino.noblogs.org/templates/blog_4650/sommossetorino/banner.jpg

In Piemonte le "sommosse torinesi" fanno sul serio. Hanno avuto la grandiosa idea di redigere un opuscolo – preciso e pieno di informazioni preziose – sulla contraccezione, la prevenzione, le norme da seguire anche in caso di aborto e hanno incluso le indicazioni sui consultori – di Torino – presso cui andare e sugli ospedali cui rivolgersi. L’opuscolo è destinato alle adolescenti (sarà distribuito davanti alle scuole) e in generale a tutte le donne che abbiano ancora necessità di chiarirsi le idee su questi argomenti.

Vi passo la introduzione e il file in pdf dell’opuscolo che potete liberamente scaricare, stampare e distribuire. Tenete conto che le informazioni sui servizi disponibili sono relative alla città di Torino. Le sommosse danno la disponibilità ad impaginare l’opuscolo inserendo dati di altre città se glieli fate pervenire (quindi potrebbero riadattare l’opuscolo con dettagli su consultori e ospedali "accessibili" della città di Roma, di Firenze, di Palermo, etc etc). Gli indirizzi mail li trovate più giù. Altrimenti lasciate pure un commento qui e sicuramente riceverete risposta. Buona lettura!


Vivere appieno e consapevolmente la nostra sessualità significa essere a conoscenza di quelli che sono i metodi contraccettivi più efficaci, abbandonando leggende metropolitane e falsi “credo”. A questo scopo abbiamo voluto analizzare i metodi contraccettivi e NON contraccettivi più diffusi.
Nel 1978, grazie al grande movimento di lotta delle donne, veniva votata la legge 194 che legalizzava finalmente l’interruzione volontaria della gravidanza. L’aborto c’è sempre stato (e molto probabilmente ci sarà sempre), però, prima di diventare legale, era fatto in clandestinità, e molto spesso in modo e condizioni molto pericolose per la salute e la vita delle donne.


Oggi, Ferrara, appoggiato da certi politici e dalla gerarchia cattolica (che vorrebbe rinchiudere le donne in un ruolo puramente di riproduzione e di cura alla famiglia), paragona l’aborto ad un assassinio, negando il vissuto di milioni di donne che hanno abortito, certamente non per divertimento o violenza assassina. Ma soprattutto, nega l’autodeterminazione delle donne, cioè la loro volontà, la loro libertà scelta di fare figli o meno, quando lo vogliono.


NOI NON CI STIAMO


vogliamo vivere il sesso serenamente, senza farci colpevolizzare da chi vuole imporci gravidanze
e senza tabù.


SOMMOSSE TORINESI


Per info e segnalazioni di rifiuto che riguardino la pillola del giorno dopo o altri contraccettivi::


dlfto@inventati.org


Controviolenza_to@yahoo.it


rossefuoco@yahoo.it


IL SESSO NON E’ UNA COLPA


LA CONTRACCEZIONE NON E’ UN PECCATO


L’ABORTO NON E’ UN REATO

 

—>>>Opuscolo nella versione da leggere.pdf

—>>>Opuscolo nella versione da stampare.pdf

Posted in Corpi, Fem/Activism, Omicidi sociali.


6 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. terry says

    forse arrivo in ritardo, ma sarei curiosa di sapere cosa intende per tutela:
    “…a me sembrate un branco di frustrate.. si potrebbe discutee a lungo ma non serve. Io sono il primo che ci tiene a tutelare la donna…”
    è forse un medico? (visto che ogni tanto “visita” il sito!)

  2. concetta says

    Per Max
    Il problema è che non siamo noi ad essere contro il vaticano ma il contrario con le sue idee sessiste,sessuofobe e omofobiche che pretende di volere far applicare dalle leggi italiane ,e non solo,come se l?italia non fosse uno stato laico ed autonomo ma una succursale del Vaticano.E tanti uomini politici per ipocrisia e per interesse ci vanno pure dietro.
    Concetta Melchiorre

  3. pollon says

    Brave le sommosse torinesi,bellissima e utilissima idea,intanto lo pubblichiamo sul nostro blog!

  4. lady torinese says

    Ciao Anna,
    Certo che puoi distribuire l’opuscolo! 🙂
    Scrivici a dlfto@inventati.org e possiamo addattarlo con dati della tua città/zona.
    S.

  5. Anna says

    Ciao
    stiamo finendo le puntate sulla 194
    per chiudere in bellezza faremo una pagina dedicata a chi si batte per le donne voi e l’opuscolo ovviamente ci sarete.
    PS
    spero a maggio di poter fare anche una versione cartacea del tutto e distribuilrla in giro vorrei sapere se si può distribuire anche l’opuscolo delle torinesi.
    grazie
    anna

  6. Max says

    Questo e’ il primo articolo che trovo interessante nel vostro sito! ho scoperto il vostro sito per aso e per curiosita’ di tanto in tanto lo visito.. a me sembrate un branco di frustrate.. si potrebbe discutee a lungo ma non serve. Io sono il primo che ci tiene a tutelare la donna, ma non serma che l’identita’ femminile si affermi con l’aborto ne con gli atacchi alla chiesa, ne con altre mille assurde affermazioni.